STUPINIGI SONIC PARK dal 4 luglio

STUPINIGI SONIC PARK dal 4 luglio

Skunk Anansie, Eugenio in Via Di Gioia, De Gregori and Orchestra, King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler, Eros Ramazzotti sono i protagonisti di Stupinigi Sonic Park, la seconda edizione del festival in programma nel prestigioso parco secolare della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino (a 10 chilometri da Torino), straordinario capolavoro barocco e patrimonio dell’Umanità Unesco.

Con la prima edizione, nel 2018, Stupinigi Sonic Park è stato il primo festival organizzato in 300 anni di storia del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il cui simbolo è il cervo di bronzo che sovrasta la cupola centrale, tra gli alberi secolari e i giardini dalla perfetta e scenografica geometria juvarriana.

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato 20.000 presenze in 6 concerti, la produzione congiunta Reverse e Vertigo ha lavorato alla costruzione di una line up internazionale e di grande rilievo. Ogni concerto sarà unico, con un assetto di posti ad hoc (a sedere numerati oppure in piedi) e sostenibile, con l’eliminazione totale di tutte le plastiche monouso e l’utilizzo di materiali compostabili. Si parte giovedì 4 luglio con gli Skunk Anansie per la prima data in Italia del tour che celebra i 25 anni di carriera di una delle rock band più importanti degli anni ‘90. Il 2019 della band britannica guidata da Skin, con Ace, Cass e Mark Richardson si è aperto con la pubblicazione di “25LIVE@25”, un disco a metà tra greatest hits e live album, che ha anticipato il tour celebrativo che li porterà per quattro date in Italia. Per “25LIVE@25” Jeremy Wheatley, collaboratore di lunga data della band, ha creato un unico grande spettacolo che esalta la particolare unione tra heavy metal, influenze punk, rock, techno e blues che caratterizza la musica degli Skunk Anansie e si fonde alla perfezione con la loro formidabile presenza scenica.

Sabato 6 luglio è in programma un evento irripetibile: il primo, grande, raduno nazionale open air degli Eugenio in Via Di Gioia. Dopo aver riempito le sale dei live club e chiamato a raccolta i fan nelle piazze di Roma, Bologna, Genova e Milano per radunate in stile flash mob, gli Eugenio in Via Di Gioia sono pronti per quella che definiscono “una grande festa”: un concerto lungo un’intera giornata, che si annuncia come l’unica data in Piemonte per presentare “Natura Viva”, il loro terzo lavoro discografico.

Martedì 9 luglio a calcare il palco dello Stupinigi Sonic Park sarà Francesco De Gregori, accompagnato da un’orchestra di 40 elementi che avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet capace di trasportare in un contesto sinfonico i grandi successi della carriera dell’artista. Il nome dello spettacolo, “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, è una chiara dichiarazione d’intenti: «Finora ho evitato – racconta De Gregori – di fare concerti solo con i grandi successi perché so che su 100 persone, 30 non ne possono più di sentire “Pablo”, “La donna cannone”, “Generale” e “Buonanotte fiorellino”. Lo dico subito: si sentiranno i successi mainstream».

Mercoledì 10 luglio sarà il turno dei King Crimson, la leggendaria band capitanata da Robert Fripp, per una delle tre tappe italiane del tour mondiale che celebra i 50 anni di carriera. I maestri del progressive rock tornano dal vivo con uno show unico che supera le tre ore, basato su materiali tratti da 12 dei loro 13 album in studio, tra cui molti dei brani contenuti in quello che da molti è definito il loro capolavoro “In the court in the Crimson King” del 1969, a cui si aggiungono pezzi storici mai suonati dal vivo, vecchie hit con arrangiamenti rivisitati e brani strumentali.

Giovedì 11 luglio approdano allo Stupinigi Sonic Park i Subsonica, reduci da un tour nei più importanti palazzetti italiani fatto di spettacoli sensazionali con una scenografia mai vista prima in Italia, composta da cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime differenti ma in sintonia di una vera band. Il nuovo album “8” segna la ripartenza della loro avventura insieme, dopo una pausa alla ricerca dei personali spazi creativi, e si avvale della forte collaborazione con il rapper torinese Willie Peyote.

Martedì 16 luglio i Marlene Kuntz si esibiranno in un doppio concerto, acustico ed elettrico, per tre ore di spettacolo nell’anno del ventennale del loro terzo disco “Ho ucciso paranoia” e dei trent’anni di attività. “30 : 20 : 10 MK al quadrato” è un titolo che sembra una formula e riassume la vita artistica dei Marlene Kuntz. Le due dimensioni rappresentano la doppia anima del gruppo: il concerto acustico sarà un percorso intrigante nell’ambito dell’intera discografia dei Marlene Kuntz, quello elettrico sarà una vera e propria celebrazione del ventennale di “Ho ucciso paranoia” che verrà suonato per intero.

Mercoledì 17 luglio l’ex frontman dei Dire Straits, Mark Knopfler, uno degli artisti più acclamati di sempre da pubblico e critica, porterà con la sua band composta da dieci elementi – tutti musicisti che lavorano con Knopfler da oltre vent’anni – il suo nono album solista “Down The Road Wherever”. Anche in quest’ultimo lavoro Knopfler vivrà il tour come parte integrante del percorso dell’album, come ha sempre fatto nella sua carriera, dalla composizione alla registrazione, fino alla performance live.

Chiude, infine, giovedì 18 luglio, il cantautore romano Eros Ramazzotti per l’unica data estiva in Piemonte del tour mondiale “Vita ce n’è”. Sul palco, oltre ai grandi successi che lo hanno reso celebre e con i quali ha conquistato milioni di persone in oltre 30 anni di carriera, Eros Ramazzotti presenterà le canzoni del nuovo album uscito in 100 paesi in lingua italiana e spagnola.

Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino, Sistema Cultura e Palazzina di Caccia di Stupinigi, con il sostegno di Regione Piemonte e Camera di Commercio, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude all’interno di Palchi Reali. È una produzione Reverse e Vertigo.

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio, ore 20

Skunk Anansie, “25live@25 tour”

Biglietti a 40,25 euro + d.p.

Sabato 6 luglio, ore 16 (concerto ore 21)

Eugenio in Via Di Gioia, raduno nazionale

Biglietti a 25,30 euro + d.p.

Martedì 9 luglio, ore 21

Francesco De Gregori & Orchestra, “Greatest Hits Live”

Biglietti da 38 a 85 euro + d.p.

Mercoledì 10 luglio, ore 21

King Crimson, “Celebrating 50 Years tour”

Biglietti da 39,10 a 79,35 euro + d.p.

Giovedì 11 luglio, ore 21

Subsonica, “8 tour”

Biglietti a 25 euro + d.p.

Martedì 16 luglio, ore 21

Marlene Kuntz, “30:20:10 MK al quadrato”

Biglietti a 28,75 euro + d.p.

Mercoledì 17 luglio, ore 21

Mark Knopfler, “Down The Road Wherever tour”

Biglietti a 46 euro + d.p.

Giovedì 18 luglio, ore 21

Eros Ramazzotti, “Vita ce n’è world tour”

Biglietti a 57,50 euro + d.p.

 

Stupinigi Sonic Park

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO)

www.stupinigisonicpark.com 

FB Stupinigi Sonic Park -#stupinigisonicpark

Related Posts