STEVE VAI: una masterclass per scoprire i segreti del virtuoso chitarrista

STEVE VAI: una masterclass per scoprire i segreti del virtuoso chitarrista

Esclusive masterclass con uno dei più grandi virtuosi della chitarra internazionale, Steve Vai. 

In ALIEN GUITAR SECRETS Steve Vai discuterà di teoria musicale, tecnica chitarristica, business musicale e, soprattutto, metodi per scoprire e sbloccare la propria identità musicale personale. In questo corso l’artista condividerà il suo ricco expertise di musicista indipendente offrendo una visione estremamente stimolante, e a volte profondamente esoterica, per conseguire le migliori prestazioni e la giusta mentalità nel proprio mestiere.

Steve suonerà anche alcuni brani selezionati e sarà aperto ad una sessione di domande e risposte offrendo l’opportunità ad alcuni partecipanti di suonare o interagire personalmente con lui durante la lezione.

Inoltre, ad un massimo di 100 partecipanti verrà offerta l’opzione Meet & Greet che consentirà, dopo la masterclass, di scattarsi una foto con Steve Vai e farsi fare un autografo. 

Un appuntamento speciale per studenti di musica e appassionati di questo strumento che potranno vivere un’esperienza del tutto particolare, della durata di circa tre ore.

ABOUT STEVE VAI

Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e registrato con leggende quali Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake e moltissimi altri. Vai ha inoltre preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Luka­ther) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi. Nel 2012, la TEC Foundation gli ha conferito il prestigioso Les Paul Award, osservando: “L’abilità moz­zafiato di Steve Vai alla chitarra è acclamata nel mondo del rock e non solo … Vai ha dedicato il suo talento a far progredire creativamente il linguaggio della musica. Mentre molti artisti rientrano facilmente in un’unica cate­goria, Steve Vai rimane impossibile da categorizzare. 
È un alchimista musicale di altissimo livello”. La discogra­fia di Vai comprende oltre 60 album tra progetti solisti e collaborazioni, in cui figurano G3, David Lee Roth, Whi­tesnake. Vai ha scritto, prodotto e progettato tutti i suoi album da solista, molti dei quali pubblicati con la sua etichetta (Favored Nations Entertainment) che annovera album di musicisti leggendari come Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Billy Sheehan. 
Vai è noto per le sue creative esibizioni dal vivo con orchestre di tutto il mondo e per progetti come Vai Aca­demy, corsi di perfezionamento e Generation Axe – con Wylde, Malmsteen, Bettencourt e Abasi. 

Tra gli strumenti firmati da Vai c’è la chitarra lbanez JEM, progettata nel 1985 e “T he Universe”, la prima chitarra elettrica a 7 corde. Compare nei film Crazy su Hank Garland, come produttore esecutivo e nei panni di Hank Williams e Crossroads del 1986, ispirato al bluesman Robert Johnson, in cui interpreta Jack Butler – “il chitarrista del diavolo” – e collabora con Ry Cooder alle scene musicali. Nel 2019 pubblica il suo primo libro, “Vaideology -Teoria musicale di base per chitarristi’.’ Nel 2020 si apre il canale Patreon di Steve, dove viene discusso un vero e proprio pot-pourri di argomenti: lezioni musicali, tecniche chitarri­stiche, storie del passato, riff, naked tracks e altro ancora.

INFO & BIGLIETTI 

STEVE VAI
Alien Guitar Secrets Masterclass
Giovedì 18 Maggio 2023 (ore 20)
durata: 3 ore

Auditorium Gazzoli
via del Teatro Romano 13 – Terni

POLTRONISSIMA € 90,00
(dalla fila A alla F + Meet & Greet)
POLTRONA € 70,00
(dalla fila G alla P) NO Meet & Greet

Clicca per acquistare i biglietti 

Vai sarà anche in concerto il 7 aprile a Milano al Teatro Dal Verme, l’8 aprile al PalaInvent di Jesolo (Ve) e il 20 maggio a Centro Servizi Area P.I.P. di Apollosa.

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

https://vai.com/

Related Posts