SQUID GAME: la colonna sonora della serie tv coreana dei record di Netflix

SQUID GAME: la colonna sonora della serie tv coreana dei record di Netflix

Squid Game, nuova serie tv coreana recentemente approdata su Netflix, sta già riscuotendo un successo senza precedenti e si prepara a battere il record che fino a dicembre 2020 era stato detenuto da un’altra produzione del colosso dello streaming: “Bridgerton“.

 

Dopo aver conquistato l’industria musicale (con il fenomeno del K-Pop) e cinematografica (chi non ha ancora visto “Parasite“, alzi la mano!), la Corea del Sud vuole ritagliarsi uno spazio anche nel mondo televisivo grazie ad una storia che tiene lo spettatore incollato allo schermo, oltre alla caratterizzazione magistrale dei personaggi che si ritrovano coinvolti loro malgrado in una lunga serie di giochi per bambini e soprattutto in bilico tra la vita e la morte.

Dietro l’hype di Squid Game non si celano solo le “challenges” che tutto il mondo sta ricreando per sentirsi parte integrante della storia, ma anche una colonna sonora capace di catturare l’ansia, l’angoscia e la tensione che un prodotto di questo tipo sa dare. Tutto merito di Jung Jae-il, famoso compositore sud-coreano che in passato ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora di “Okja” e del già menzionato “Parasite“. Basti pensare che il brano “Way Back Then” ha già raccolto oltre un milione e mezzo di ascolti su Spotify. 

Trama:

Corea del Sud. Seong Gi-hun, un uomo divorziato e sommerso dai debiti, viene invitato a giocare ad una serie di giochi tradizionali per bambini per vincere una grossa somma di denaro. Egli accetta l’offerta e si ritrova in un luogo sconosciuto insieme ad altre 455 persone con una lunga serie di debiti simili ai suoi. I giocatori sono tenuti costantemente sotto controllo da delle guardie vestite di rosso, con dei caschi raffiguranti simboli geometrici diversi (cerchi, quadrati e triangoli). Tuttavia al primo gioco (un, due, tre, stella!) si accorgono che chi perde viene ucciso. Ogni morte aggiunge 100000000 ₩ al montepremi finale di 45600000000 ₩ (più o meno 33000000 €). Gi-hun fa squadra con altri giocatori, incluso il suo caro amico d’infanzia Cho Sang-woo, per sopravvivere alle sfide fisiche e psicologiche sottoposte dai giochi.

Qui potete ascoltare la colonna sonora completa, firmata da Jung Jae-il: 

 

 

 

Related Posts