SIMPLE MINDS esce ‘New Gold Dream – Live From Paisley Abbey’

SIMPLE MINDS esce ‘New Gold Dream – Live From Paisley Abbey’

‘New Gold Dream – Live From Paisley Abbey’ è l’album live che testimonia perché, dopo 45 anni, siano ancora una band venerata, e perché “New Gold Dream“sia stato un album rivoluzionario e così amato dalla critica.

LA STORIA DEL DISCO

“New Gold Dream”, pubblicato nel 1982, è stato l’album che ha dato il via al crossover dei Simple Minds e che li ha resi una delle bend di maggior successo degli anni ’80, raggiungendo il numero 3 nella classifica degli album più venduti del Regno Unito. Lavorando con Peter Walsh, la band è stata in grado di realizzare il suono pop sofisticato e accessibile a cui aspiravano, pur continuando la loro ricerca e sperimentazione.

Questo risultato si è riflesso in tre singoli incredibili e di successo: “Promised You A Miracle”, “Glittering Prize” e “Someone, Somewhere (In Summertime)”, che Bono degli U2, durante un’ospitata in un famoso programma radiofonico della BBC (Desert Island Discs), selezionò come uno dei dischi che si porterebbe su un’isola deserta, rendendo omaggio alla band. 

Il disco è la testimonianza della live performance dei Simple Minds del loro disco iconico 1982 New Gold Dream, avvenuta vicino a Glasgow, la città da cui provengono, in un set mozzafiato: l’abazzia del dodicesimo secolo Paisley Abbey. Registrato lo scorso anno, il live fa parte del format di Sky Arts’ intitolato ‘Greatest Albums live’ che testimonia artisti iconici suonare live gli album più illustri della loro carriera.

LA BAND

I Simple Minds si formano negli anni settanta e prendono il nome dal testo – “so simple minded” – del singolo seminale di David Bowie del 1972 The Jean Genie. Sono diventati una delle band di maggior successo mai emerse dal Regno Unito, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo. Con singoli al numero uno su entrambe le sponde dell’Atlantico e album al numero uno in tutto il mondo, e cinque album al numero uno nel Regno Unito: Sparkle In The Rain (1984), Once Upon A Time (1985) e Street Fighting Years così come la registrazione del concerto Live In The City Of Light (1987) e la compilation Glittering Prize 81/92. 

Negli ultimi 10 anni i Simple Minds hanno riacceso la magia che li ha resi una forza artistica vitale nei loro primi giorni, diventando fonte di ispirazione per artisti più giovani e suonando davanti a decine di migliaia di persone ogni anno, in tutto il mondo. Hanno ricevuto il Q Awards Lifetime Achievement e hanno ricevuto il plauso universale della critica per i loro album recenti. Big Music del 2015 che è stato descritto dalla rivista MOJO come “il loro miglior album degli ultimi 30 anni”, Walk Between Worlds del 2018 che ha visto i Simple Minds suonare il loro più grande tour negli Stati Uniti fino ad oggi e,  Direction Of The Heartdel 2022, classificatosi al numero 4 nel Regno Unito .

I Simple Minds sono: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria), and Sarah Brown (cori).

I FORMATI 

New Gold Dream – Live from Paisley Abbey è disponibile nei formati download digitale, CD e vinile (gatefold sleeve) marmorizzato rosso trasparente in edizione limitata. 

ASCOLTA IL DISCO 

IL TOUR 

sabato 20 aprile | MILANO @Assago Mediolanum Forum 

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

www.simpleminds.com
facebook.com/simpleminds
twitter.com/simplemindscom

Related Posts