SFERA EBBASTA “FAMOSO” da domani il docu-film che anticipa il disco, una mostra e il tour

SFERA EBBASTA “FAMOSO” da domani il docu-film che anticipa il disco, una mostra e il tour

Si chiama FAMOSO, come l’album in uscita il 20 novembre per Island Records, il docu-film di Sfera Ebbasta che verrà pubblicato in tutto il mondo, in 5 lingue, in esclusiva su Amazon Prime Video a partire dal 27 ottobre.

Il film è solo il primo di una serie di progetti legati all’uscita del nuovo disco di Sfera Ebbasta. Disco ambizioso e progetto internazionale che prevede anche un tour (da settembre 2021), una mostra fotografica e la pubblicazione di tutta una serie di edizioni speciali. 

Il silenzio di Sfera degli ultimi mesi è significativo. È ispirazione, impegno, lavoro, e messa a punto di uno dei progetti più ambiziosi ed innovativi della nuova scena musicale. Un lavoro necessario a raccontare il momento artistico dell’artista più nuovo, più seguito e più amato.

Chi è FAMOSO per davvero non ha paura di sparire, non ha bisogno di facile visibilità e torna quando ha un vero motivo per farlo. 
Perché non puoi dimenticarti di Sfera Ebbasta”

IL FILM 

FAMOSO, diretto da Pepsy Romanoff,  co – prodotto da Maurizio Vassallo per Except (già alle prese con numerose produzioni musicali, tra cui la regia del concerto-evento di Vasco Rossi a Modena Park) e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, è la storia di Sfera Ebbasta, dalla periferia di Milano a star riconosciuta e stimata in tutto il mondo; la genesi del Re della trap ma soprattutto dell’artista italiano di maggiore successo negli ultimi 20 anni. Oggi, a quasi tre anni dal suo ultimo album che mandò per la prima volta sette brani di un artista italiano nella classifica delle top 200 global di Spotify, vanta 4.7 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e ha raccolto oltre 1.7 bilioni di stream complessivi.

Il film è anche l’occasione per assistere in anteprima, favoriti da una prospettiva del tutto privilegiata, alla lavorazione del nuovo album di Sfera Ebbasta; il film ci porta con lui in studio, nel cuore del processo creativo di uno dei progetti più internazionali della storia della musica italiana. A queste immagini si alternano filmati inediti della carriera di Sfera Ebbasta dagli inizi a Cinisello nel 2014 ad oggi.

Raccontato in prima persona con l’ausilio delle voci della sua gente, in FAMOSO sono presenti i collaboratori più stretti, le persone con cui è cresciuto condividendo un percorso che non ha precedenti. Da sua mamma, a Charlie Charles, da Shablo ai diversi produttori, l’incredibile storia di un gruppo di ragazzi che voleva cambiare la musica e che in pochi anni l’ha cambiata davvero.

Per la prima volta queste testimonianze ci restituiscono un ritratto della persona, del ragazzo, che dalla periferia milanese è arrivato ai vertici di tutte le classifiche del paese e che oggi è il principale riferimento per la nuova scena musicale italiana all’estero.

Insieme ai suoi principali collaboratori, nel film ci sono gli amici di sempre e la partecipazione di Marracash, uno dei primi artisti ad aver creduto in lui. Queste voci si mescolano a quelle dei nuovi amici; artisti che oltreoceano hanno dominato le classifiche mondiali e che oggi lo considerano “un fratello”. Parte del documentario è infatti girato negli Stati Uniti dove Sfera Ebbasta sta entrando nella ristrettissima cerchia di artisti europei riconosciuti e stimati a livello internazionale. 

LA SINOPSI 

FAMOSO è il racconto di come Sfera, un ragazzo che viene dal nulla, insieme ad un gruppo di lavoro straordinario, sia riuscito ad imporsi come il più rilevante fenomeno discografico della storia recente; di come sia passato dalle case popolari all’essere popolare, “FAMOSO”. Nella musica italiana esiste un prima e un dopo Sfera Ebbasta e questa pellicola racconta cosa ci sia stato dietro a questo fenomeno. Oltre a cristallizzare questa rivoluzione è un modo per rilanciare, per alzare ancora una volta l’asticella; il prossimo passo, dopo l’Italia, il mondo. FAMOSO è una storia di fame, ambizione e gratitudine ma è anche e soprattutto un modo per dire “non avete ancora visto niente”.

IL TOUR 

Il tour di Sfera inizierà al Mediolanum Forum di Assago il 13 e 14 settembre 2021. Per presentare il suo lavoro discografico, Sfera partirà per un tour che toccherà le principali città del nostro paese, il cui calendario sarà reso noto a breve. 

La partenza con due primi grandi concerti-evento prodotti da Trident Music, in collaborazione con Thaurus, vanno a tracciare un ulteriore importante capitolo della dimensione live e della carriera di Sfera. Trident Music produrrà e realizzerà uno spettacolo su misura; si sta progettando uno show unico, futuristico e in linea con gli standard oramai mondiali del lavoro di Sfera Ebbasta.

E per questa occasione, per la prima volta, Trident Music prende un impegno chiaro con il pubblico; Maurizio Salvadori, Ceo di Trident annuncia:

Abbiamo deciso di annunciare e di mettere in vendita i biglietti per questo tour basandoci sulla ragionevole previsione che, per queste date, l’emergenza sanitaria sarà terminata e che i concerti torneranno ad essere realizzati nella loro completezza. Comunque, nel caso in cui invece i concerti dovessero ancora essere rinviati per l’emergenza coronavirus, Trident garantirà il rimborso dei biglietti acquistati e della relativa prevendita”

I biglietti saranno disponibili da mercoledi 4 novembre alle ore 13 sul sito di ticketone.

LA MOSTRA 

Sfera Ebbasta torna a casa, torna a Cinisello Balsamo e lo fa attraverso una esposizione fotografica presso il Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), partner di Triennale Milano, con sede nella storica Villa Ghirlanda. Dal 16 novembre fino al 10 gennaio, sarà infatti aperta al pubblico gratuitamente, una mostra che presenta fotografie celebri e immagini inedite di Sfera Ebbasta dagli esordi ad oggi.

Il MUFOCO, apre così le porte alla Milano Music Week ospitando uno dei suoi cittadini più famosi a livello internazionale, cresciuto proprio a Cinisello e oggi grande protagonista della scena musicale mondiale.

In virtù di questa straordinaria coincidenza e coerentemente con la mission di esplorare le dinamiche più attuali dell’immagine e della società, il MUFOCO, unico museo pubblico di fotografia contemporanea in Italia, dedica uno spazio alla riflessione e alla celebrazione di uno dei fenomeni più sconvolgenti della discografia italiana.

Grazie al contributo dei curatori Fulvia Antonelli, antropologa e docente presso l’Università di Bologna, Emanuele Amighetti, fotografo e photo-editor per Esquire e Harper’s Bazaar e Ivan Carozzi, scrittore e autore televisivo, coordinati da Matteo Balduzzi, curatore del MUFOCO, la mostra assume i tratti di un percorso narrativo cronologico dell’artista ripercorso attraverso la sua immagine pubblica a privata e di una riflessione sui modelli estetici e non solo della generazione Z e dell’era dei social media.

Per raccontare Gionata Boschetti, la persona oltre al personaggio, saranno incluse nella mostra due importanti testimonianze; quella di Lorenzo Villa, amico storico e suo fotografo ufficiale dal 2014 e Charlie Charles, l’altro responsabile del recente big bang della musica italiana.

L’installazione del MUFOCO – comprendente anche video, audio, memorabilia e altre sorprese – presenta oltre 100 fotografie di importanti fotografi italiani ed internazionali. La mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella centrale Piazza Gramsci, alcuni degli scatti più iconici concedendo alla cittadinanza un assaggio dell’intera esposizione; un segno tangibile del legame tra Sfera Ebbasta e le sue origini.

IL DISCO 

Tanti i feat. e le produzioni contenute nel disco. Tra queste anche quella con la superstar latina J Balvin, quella con il rapper americano Future e Lil Mosey e con il super Dj Steve Aoki. Solo un feat. con artisti italiani, quella con Marracash & Guè Pequeno insieme! 
La produzione esecutiva è di Charlie Charles.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/sferaebbasta
https://www.facebook.com/sferaebbastaofficial
https://www.tiktok.com/@sferaebbasta

 

 

Related Posts