SANREMO2023: Risultati paragonabili solo al 1995. PAOLA EGONU racconterò la mia storia

SANREMO2023: Risultati paragonabili solo al 1995. PAOLA EGONU racconterò la mia storia

Seconda serata da record per il quarto Sanremo di Amadeus.

Serata eccezionale dentro e Fuori dall’Ariston sottolinea l’assessore al Turismo, per cui Sanremo sta vivendo un momento glamour e di rivitalizzazione del territorio per tutti i comparti economici.

Coletta (direttore del prime time) si mostra stupefatto per i dati 62.3% di share, una conferma della sintonizzazione avvenuta al debutto. Il picco di ascolto in milioni di teste sintonizzate è alle 21.42 su Uno su mille brano cantato ieri da Morandi. 1.24 picco di share con la top five della classifica. Questa edizione è su una parabola ascendente bisogna tornare al 1995 per comparare i dati. Rispetto al 2022 c’è un +6.5% di share e una crescita di teste. Il target trai 15-24 anni oltre 86% (+10 rispetto al 2022), i ragazzi tra i 25-34 +17.4% rispetto alla seconda puntata dello scorso anno. Il 70%  composto dal target laureati. Non c’è segnale di disaffezione ma c’è una costanza di sintonizzazione.

Grandissimo successo anche per viva Rai 2 il 60.1% di share.

La classifica parziale di ieri sera verrà aggiornata con la giuria demoscopica e il televoto.

Elena Capparelli direttrice di Rai Play sottolinea i dati eccellenti, il live ha raggiunto il record di Views (7,8 milioni). 327 mila device connessi e un picco di 460mila Device con l’esibizione di Lazza. 80.000 Device connessi nel minuto medio anche per Viva Rai2. Sanremo è il contenuto più ascoltato sulla piattaforma ondemand. Dati social 21 milioni di interazioni, su Tiktok 450 milioni. Ieri c’è stato un down sia di Instagram che di Twitter.

Amadeus commenta i dati con stupore

Onestamente non avrei mai immaginato. L’anno scorso parlavamo di dati storici non pensavo di poterli superare. E’ una vittoria di tutte le persone che salgono su quel palco. Tutti rendono queste serate imperdibili. I temi sociali che portiamo hanno un’importanza incredibile. Ho visto signore e signori con le lacrime agli occhi dopo che hanno raccontato ciò che accade in Iran. Lasciare la possibilità di lanciare un appello è fondamentale. Albano, Ranieri e Morandi sono tre supereroi. Qualsiasi età li ha applauditi e cantato con loro.

questa sera ascolteremo tutte le 28 canzoni e voteranno giuria demoscopica (300 elementi) e televoto. Due premi alla città di Sanremo ai Maneskin (ospiti questa sera) e il premio alla carriera a Peppino di Capri. Esibizione di Sangiovanni e Morandi su Fatti Mandare dalla mamma.

Ordine di uscita:

  1. Paola e Chiara
  2. Mara Sattei
  3. Rosa Chemical
  4. Gianluca Grignani
  5. Levante
  6. Tananai
  7. Lazza
  8. LDA
  9. Madame
  10. Ultimo
  11. Elodie
  12. Mr. Rain
  13. Giorgia
  14. Collazio
  15. Marco Mengoni
  16. Colapesce e Dimartino
  17. Coma_Cose
  18. Leo Gassman
  19. Cugini di Campagna
  20. Olly
  21. Anna Oxa
  22. Articolo 31
  23. Ariete
  24. Sethu
  25. Shari
  26. Gianmaria
  27. Modà
  28. Will

Questa sera Bonus Lease per il Fantasanremo di questa sera per chiunque ringrazierà nella lingua dei segni.

Sulla questione Fedez, Coletta sottolinea non aveva comunicato la performance

A nome della Rai la libertà è un diritto sacrosanto ma sempre a nome della Rai mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez soprattutto nella gestualità che non è più libertà o diritto per altro verso un vice ministro del nostro governo che si era già trovato a chiedere scusa per un capitolo che era già chiuso. Quando l’attacco diventa frontale non c’è libertà che tenga.

Su Angelo Duro e la sua performance con la chiusura di due dita media alzate al cielo. Amadeus sottolinea la sua ironia anglosassone, Angelo Duro è un artista impegnativo, rifarebbe la stessa cosa.

Penso che da parte mia come scommetto su alcuni cantanti che possono essere considerati anomali, la stessa cosa volevo fare per la comicità

Coletta sottolinea come dal secondo festival Amadeus gli abbia nominato Angelo Duro, che ha un linguaggio molto forte

Penso che il codice irriverente sia uno sguardo legittimo che non abbia scandalizzato solo per il linguaggio ma anche per la quota di verità.
Chi fa televisione deve innovare. Ricordiamoci i monologhi molto più violenti di anni fa.

Paola Egonu parla del suo intervento durante il quale racconterà la sua storia.

L’Italia è un paese razzista che sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la parte della vittima ma voglio dire come stanno le cose. 
Se ci fosse la possibilità mi piacerebbe tornare in nazionale. 

Related Posts