SANREMO STORY: Sanremo 2019, non c’è storia con Soldi di Mahmood

SANREMO STORY: Sanremo 2019, non c’è storia con Soldi di Mahmood

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.

I PRESENTATORI

Claudio Baglioni, al suo secondo Sanremo, stupisce tutti: stop ai Giovani. Sanremo Giovani però si fa e i due vincitori entrano di diritto nella rosa dei 24 artisti in gara. Accanto a Baglioni torna Virginia Raffaele. Con loro Claudio Bisio.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

“Soldi” di Mahmood è il pezzo dell’anno. Complice il cambiamento di regolamento secondo il quale i primi due di Sanremo Giovani partecipano a tutti gli effetti alla gara dei big, Mahmood (a sorpresa ma neanche più di tanto) si porta a casa la vittoria (e nel maggio successivo è secondo all’Eurovision Song Contest). Dopo di lui, al secondo posto, Ultimo con “I tuoi particolari”. Terzo posto per Il Volo. A stupire è il podio in sé: cinque giovani in tutto conquistano il podio di Sanremo. I pezzi di qualità nell’edizione 2019 sono stati numerosi. A partire dal quarto posto (mancato terzo) di Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti di me”, dal 5° posto di “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi e dal 6° posto di “Argentovivo” di Daniele Silvestri e Rancore. Arisa con “Mi sento bene” raggiunge l’ottava posizione, il nuovo che avanza Achille Lauro con “Rolls Royce”ottiene la nona posizione. Poi ancora: decima posizione per Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”, dodicesima posizione per Ghemon con “Rose Viola”. Quota indie rappresentata da Ex-Otago, Motta e The Zen Circus. I primi con “Solo una canzone” ottengono la tredicesima posizione, il secondo con “Dov’è l’Italia” ottiene il quattordicesimo posto, i terzi con “L’amore è una dittatura” la diciassettesima posizione. Premio “refrain” va a Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta” (18° posto).

 

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Soldi di Mahmood è il pezzo del Festival del 2019, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 172.313.465 visualizzazioni.

Anche su Spotify è Soldi di Mahmood la canzone più ascoltata con 173 milioni e 251 mila streaming.

Related Posts