SANREMO STORY: Sanremo 2006, la rivincita di Povia

SANREMO STORY: Sanremo 2006, la rivincita di Povia

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (che salvo imprevisti dovrebbe svolgersi dal 2 al 6 marzo prossimi).

2006. Per il secondo anno di fila la categoria dei Big è divisa in sottocategorie (Uomini, Donne e Gruppi), scelta che non ha dato gli stessi frutti dell’anno prima: lo spettacolo televisivo sembra prendere sempre più piede rispetto alla gara delle canzoni.

I PRESENTATORI

A presentare le serate (andate in onda il 27 e il 28 febbraio e dal 2 al 4 marzo) Giorgio Panariello con Victoria Cabello e Ilary Blasi. La direzione artistica e musicale è affidata a Gianmarco Mazzi.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

La graduatoria finale vede nelle prime tre posizioni i primi classificati delle tre categorie: Povia con “Vorrei avere il becco” per la Categoria Uomini (1° posto), i Nomadi con “Dove si va” per la Categoria Gruppi (2° posto), Anna Tatangelo con “Essere una donna” per la Categoria Donne (3° posto). A contendersi un posto nella graduatoria finale c’erano Dolcenera con “Com’è straordinaria la vita” (2° posto nella Categoria Donne), Michele Zarrillo con “L’alfabeto degli amanti” (2° posto nella Categoria Uomini), gli Zero Assoluto con “Svegliarsi la mattina” (2° posto nella Categoria Gruppi). Tra giovani vince Riccardo Maffoni con “Sole negli occhi”, secondo arriva un Simone Cristicchi nella sua prima versione più pop con “Che bella gente”. Non ci classificano nella fase finale (ma che ricordi!), tra gli altri, Anna Oxa con “Processo a me stessa”, Luca Dirisio con “Sparirò”, gli Sugarfree con “Solo lei mi dà”, L’Aura con “Irraggiungibile” (Categoria Giovani).

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO AD OGGI

Svegliarsi la mattina degli Zero Assoluto è il pezzo del Festival del 2006, che ad oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 11.255.699 visualizzazioni.

Svegliarsi la mattina degli Zero Assoluto è anche la canzone più suonata, ad oggi, su Spotify con 16 milioni 534 mila streaming.

 

Related Posts