SANREMO STORY: Lola Ponce e Giò Di Tonno vincono Sanremo 2008

SANREMO STORY: Lola Ponce e Giò Di Tonno vincono Sanremo 2008

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Con il Sanremo del 2008 finisce (fino ad oggi, certo) l’era Pippo Baudo. Al suo fianco Piero Chiambretti con Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt. Gli ascolti, complice il cast poco centrato, sono tutt’altro che soddisfacenti.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Da quando ho memoria, credo che quello del 2008 sia il primo Sanremo che non ho guardato. Non chiedetemi perché. Sicuramente gli artisti in gara hanno influenzato questa scelta. Non me lo ricordo, eh, ma lo immagino. Quell’edizione la vincono Lola Ponce e Giò Di Tonno con “Colpo di fulmine” (brano firmato da Gianna Nannini). Sul podio Anna Tatangelo con “Il mio amico” e Fabrizio Moro con “Eppure mi hai cambiato la vita”. Che se proprio doveva vincere uno dei tre, ecco, avremmo fatto vincere Moro, no? Solo una canzone la maggior parte di noi conosce ancora a memoria di quel Sanremo e chi dice di no mente. Si tratta di “Il solito sesso”  (12° posto) di Max Gazzè, che poesia! Lo segue L’Aura con “Basta!” (13° posto). Sicuramente più in alto ci avrei visto Tricarico che con “Vita tranquilla” si accaparra solo un 16° posto. Tra i giovani vincono i Sonohra. Per dire.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

L’amore dei Sonohra (categoria Giovani) è il pezzo del Festival del 2008, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con  17.243.762 visualizzazioni. 

Su Spotify è Il solito sesso di Max Gazzè è la canzone più ascoltata con 13 milioni e 132 mila streaming.

Related Posts