SANREMO STORY: Emma Marrone vince Sanremo 2012

SANREMO STORY: Emma Marrone vince Sanremo 2012

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Secondo anno alla conduzione per Gianni Morandi affiancato da Rocco Papaleo e Ivana Mràzrovà. La Mrázová non prese parte alla prima serata a causa di una cervicalgia e venne sostituita da Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Avrebbe dovuto far parte del cast dei presentatori anche Tamara Ecclestone, ma questa venne poi esclusa dalla kermesse a causa di diversi dissapori con la produzione.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Vince Emma Marrone con “Non è l’inferno”, per la sezione Big mentre tra i giovani è Alessandro Casillo a spuntarla con “È vero (che ci sei)”. Per l’Eurovision fu creata una vera e propria commissione ad hoc che scelse Nina Zilli. Il 2012 fu l’anno delle canzoni che si ricordano oltre a “Non è l’inferno” degne di menzione ci sono “La Notte” di Arisa e “Sono solo parole” di Noemi che valgono a entrambe il podio, rispettivamente secondo e terzo posto. Tra gli altri brani che meritano menzione sicuramente “Canzone per un figlio” dei Marlene Kuntz, “Ci vediamo a casa” di Dolcenera, “La tua bellezza” di Francesco Renga e “Un pallone” di Samuele Bersani. Lucio Dalla (in coppia con Pierdavide Carone) avrebbe fatto quell’anno la sua ultima apparizione televisiva. È scomparso infatti il 1° marzo dello stesso anno.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

La Notte di Arisa è il pezzo del Festival del 2012, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 51.655.853 visualizzazioni. Anche su Spotify è La Notte di Arisa il pezzo più ascoltato con 15 milioni 593 mila stream.

Related Posts