SANREMO 2025: FRANCESCO GABBANI Evoluzione, Sanremo e il Ruolo del Cantautore

SANREMO 2025: FRANCESCO GABBANI Evoluzione, Sanremo e il Ruolo del Cantautore

Viva la vita è  la canzone che Gabbani ha presentato al Festival di Sanremo.

Un pezzo che, secondo l’artista, incarna la ricerca di significato nelle piccole cose della quotidianità. Il disco si configura così come un racconto emozionale e personale, in cui il cantautore esplora con sincerità il rapporto con il proprio vissuto e con i diversi atteggiamenti che la vita richiede.

Il 21 febbraio 2025, Francesco Gabbani pubblica “Dalla tua parte”, il suo sesto album in studio. Un lavoro che rappresenta un nuovo capitolo nella carriera artistica del cantautore, contraddistinto da una riflessione intima e profonda sul senso della vita.

Q&A

Francesco, cosa significa per te essere cantautore oggi?

Credo che quello che è cambiato dentro di me sia poco. Spero di essere cresciuto come persona e come uomo, di aver fatto passi avanti nel comprendere me stesso e ciò che conta davvero nella vita. Però, in fondo, sono sempre lo stesso di quando ho iniziato. Continuo a vivere la mia vita lasciandomi colpire da ciò che mi circonda, trasformando le emozioni in canzoni.

Guardando al tuo percorso a Sanremo, dal debutto con Amen a oggi, cosa senti sia cambiato?

La prima volta a Sanremo era un debutto, una sfida. Sentivo l’urgenza di dimostrare il mio valore, di farmi notare. Negli anni, grazie all’affetto del pubblico e alle conferme ricevute, questo bisogno è cambiato. Oggi partecipo per condividere un nuovo capitolo del mio percorso esistenziale e artistico, senza l’ansia di dover dimostrare qualcosa.

Parli spesso di evoluzione personale. Come questa si riflette nella tua musica?

Crescere significa capire meglio le proprie priorità e ciò che conta davvero. La mia musica riflette questo cambiamento interiore, pur rimanendo fedele al mio modo di essere cantautore. Esprimo quello che sento, trasformando la mia esperienza di vita in canzoni.

Nella serata delle cover, Francesco Gabbani duetterà con Francesco Tricarico in “Io sono Francesco”.

Sono davvero molto felice di poter condividere il palco con Francesco Tricarico, un cantautore che stimo profondamente”  racconta Francesco Gabbani “Le sue canzoni meritano di essere riscoperte, perché ha il raro talento di raccontare storie complesse con una straordinaria semplicità, che permette a chi le ascolta di interpretarle su più livelli. Penso che ‘Io sono Francesco’ affronti un tema di grande profondità, legato alla ricerca dell’identità e alla rivalsa personale. È una canzone che ci invita a trasformare le difficoltà in opportunità, un cammino che ci aiuta a trovare l’universalità anche nelle esperienze più intime. In un certo senso, credo che questo brano si colleghi al tema della canzone che porto in gara, creando un filo invisibile che le unisce, poiché entrambe parlano dell’accettazione del senso della vita.”

Qual è il messaggio che vorresti lasciare con la tua musica oggi?

La vita è fatta di alti e bassi, ma c’è sempre speranza e possibilità di riscatto. Vorrei che chi ascolta le mie canzoni si sentisse meno solo nelle proprie emozioni e trovasse un po’ di conforto o di ispirazione per affrontare le proprie sfide. Quindi: Viva la Vita! 

IL VIDEO 

IL TOUR

15 MARZO – FIRENZE – MANDELA FORUM
22 MARZO – PADOVA – KIOENE ARENA
04 APRILE – TERNI – PALATERNI
17 APRILE – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT 
01 OTTOBRE ARENA DI VERONA 
05 NOVEMBRE – BOLOGNA – UNIPOL ARENA 
07 NOVEMBRE – LIVORNO – MODIGLIANI FORUM 
14 NOVEMBRE – CONEGLIANO VENETO – PREALPI SANBIAGIO ARENA 
15 NOVEMBRE – MONTICHIARI – PALAGEORGE 
16 NOVEMBRE – VIGEVANO – PALAELACHEM 
03 DICEMBRE – NAPOLI – PALAPARTENOPE 

A luglio Francesco Gabbani darà inoltre il via a “Dalla Tua Parte Summer Tour”, sempreprodotto da A1 Concerti. Le prime date annunciate sono:

09 LUGLIO – PISTOIA -PIAZZA DUOMO 
12 LUGLIO – PIACENZA – PALAZZO FARNESE 
26 LUGLIO – CATTOLICA – ARENA DELLA REGINA
01 AGOSTO – OSTUNI – FORO BOARIO
02 AGOSTO – BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO
05 AGOSTO – PALERMO – TEATRO DI VERDURA
06 AGOSTO – TAORMINA – TEATRO ANTICO DI TAORMINA 
16 AGOSTO – FORTE DEI MARMI – VILLA BERTELLI
21 AGOSTO – PESCARA – PORTO TURISTICO 
22 AGOSTO – MACERATA – SFERISTERIO

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/francescogabbani/
https://www.youtube.com/c/FrancescoGabbaniOfficial
https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial
http://francescogabbani.it/

Related Posts