SANREMO 2024 – PAOLO JANNACCI E STEFANO MASSINI ospiti con “L’uomo nel lampo”

SANREMO 2024 – PAOLO JANNACCI E STEFANO MASSINI ospiti con “L’uomo nel lampo”

Paolo Jannacci e Stefano Massini  saranno ospiti al Festival di Sanremo giovedì 8 Febbraio con “L’uomo nel lampo”, un brano inedito di denuncia sociale.

Jannacci e Massini, hanno da tempo consolidato il loro rapporto artistico grazie allo spettacolo teatrale “Storie” prodotto da Piccolo Teatro di Milano che li ha visti protagonisti nei maggiori teatri italiani dal 2020.
 
Sul palco dell’Ariston Massini e Jannacci faranno vivere un brano a forte impatto sociale ed emotivo, un argomento di cui si parla sempre e solo in occasione di gravi accadimenti ai quali non si pone  mai rimedio: le morti sul lavoro. Raccontate spesso con numeri e statistiche, restano vite scomparse improvvisamente, dimenticate il giorno dopo. 

1485 sono stati i morti per lavoro nel 2023. Molte volte si dice che sono morti per una casualità e tutto finisce nel dimenticatoi.

Nelle ultimi ventiquattro ore sono morte altre due persone.

E’ certificato che l’80% delle morte sul lavoro non ci sarebbero se i diritti fossero tutelati. 

La canzone sta nel solco del teatro canzone. 
Questa sera recito di fatto un pezzo.

Parlo su musica e Paolo canta il ritornello. 

“L’uomo nel lampo” è un dialogo in musica.

Questa sera sarà un pezzo molto forte e drammatico su un episodio realmente accaduto. 

C’è un padre morto giovanissimo in un incidente sul lavoro, uno di quelli che funestano le nostre cronache, senza far notizia al punto tale che neppure destano più scandalo perché il lavoro è diventato un far west e i diritti sono un lusso. L’assuefazione alle cosiddette morte bianche è ormai un dato di fatto, e con questo brano di teatro-canzone tentiamo di sollevare il velo della narcosi.

La canzone è un piccolo ritratto di vita, drammatica perché cristallizza un dialogo impossibile: da quella fotografia appesa in salotto, il padre non smette mai di parlare al figlio, che nel frattempo cresce nella leggenda di quel papà “morto dentro un lampo”.

È un nuovo capitolo della collaborazione che da anni mi lega a Paolo Jannacci, e che dal 2020 ci ha visti nei teatri di tutta Italia con le repliche di “Storie” del Piccolo Teatro di Milano. Questa collaborazione mi rende ancora più fiero dal momento che si inscrive nella scia di un impegno civile, quello sulle morti cosiddette “bianche”, che tante volte ho denunciato anche per ragioni familiari.

Mi auguri che questo pezzo porti consapevolezza. 
Le macchine sono diventate competitive rispetto all’uomo. Il perché è che le macchine non hanno diritti!

Aggiunge Paolo Jannacci:

Riuscire a tutelare e tutelarsi nel mondo del lavoro ci sottrae dalla meschinità che spesso ci domina.  “L’uomo nel lampo” è un piccolo contributo in chiave poetica, per non dimenticare chi è morto sul lavoro e per mantenersi sempre in guardia, perché ne va della nostra vita. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, ma spesso ce ne dimentichiamo. Altro non posso dire perché sono solo un saltimbanco… Ma si sa: i saltimbanchi, da sempre, raccontano amare verità”.

“L’uomo nel lampo” verrà pubblicato da ALA BIANCA su tutte le piattaforme digitali (audio/video) dopo la performance all’Ariston di Giovedì 8 Febbraio.

Ala Bianca, da sempre ‘border line’ nel mercato per la sua attenzione verso i contenuti, dalla canzone popolare (‘I Dischi del Sole’), alla canzone d’autore (‘I Dischi del Club Tenco’), i vent’anni di collaborazione artistica con Enzo Jannacci proseguita con il figlio Paolo, la produzione di colonne sonore per film di registi prestigiosi…, presenta quest’opera unica, anche poetica ma di denuncia sociale, grazie a sensibilità ed acutezza dei due artisti- interpreti del brano: Paolo Jannacci – canto e pianoforte-, Stefano Massini, recitazione, racconto intenso.

Related Posts