SANREMO 2022 – GIUSY FERRERI: un mood retrò in attesa del ritorno dell’amore

SANREMO 2022 – GIUSY FERRERI: un mood retrò in attesa del ritorno dell’amore

MIELE è il brano con cui GIUSY FERRERI è in gara al 72° Festival di Sanremo.

Giusy Ferreri ha eseguito ieri sera, nella serata di martedì 1° febbraio, la prima performance di “Miele” sul palco dell’Ariston, utilizzando in due momenti del brano un megafono vintage per trasformare la sua voce e trasportare da subito gli ascoltatori nel mood retrò del brano.

Accanto al direttore d’orchestra, inoltre, è stato posizionato un grammofono d’epoca, altro elemento che ha contribuito a far immergere nell’atmosfera d’altri tempi del brano, scritto da Takagi & Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella.

Giusy ci ha raccontato la sua partecipazione sanremese ecco cosa ci ha detto: 

“Miele” è una parentesi musicale romantica dal sapore retrò – dichiara Giusy Ferreri sul brano in gara al 72° Festival di Sanremo – Quando lo canto mi sembra di vivere uno spostamento spazio-temporale, come un magico e dolce viaggio nell’attesa del ritorno di un amore».

SANREMO

Lo sto vivendo con tantissimo entusiasmo. È il primo da mamma e mi fa molto tenerezza pensare che mia figlia di quattro anni è a casa e mi guarda alla televisione.
Ho il privilegio di potere essere su questo palco e sono contenta di arrivare pronta con un nuovo progetto che arriva dopo cinque anni dal mio ultimo disco. 

I miei preferiti sono Gianni Morandi e La Rappresentante di Lista, poi mi piace molto la canzone di Mahmood e Blanco.  Ho aspettative per questa sera su Elisa, Fabrizio Moro e Le Vibrazioni. 

IL VIDEO 

Il video è stato scritto e diretto da Fabrizio Conte per la produzione di Borotalco.tv. E’ girato in piano sequenza e racconta le due facce di una storia d’amore, io e il mio alter ego che non riescono ad incontrarsi.

LA COVER SANREMESE

Nella serata di venerdì 4 febbraio, Giusy Ferreri, accompagnata sul palco da ANDY dei Bluvertigo, interpreterà “Io vivrò (Senza te)”, celebre brano del 1969 di Lucio Battisti.

“Io vivrò (Senza te)” di Battisti Mogol è un capolavoro – commenta Giusy Ferreri – È un brano molto intenso, che ho scelto di cantare appunto perché ritengo sia tra i brani più belli ed espressivi del repertorio della musica italiana.

È una canzone che sento fortemente e l’ho da subito immaginata suonata dai musicisti che mi accompagnano solitamente durante i miei live, contribuendo così alla ricerca del suono con gli arrangiamenti di Enrico Brun. Ho da subito fortemente desiderato la presenza del Maestro Enrico Melozzi per aggiungere e curarne la giusta fusione tra il suono rock della band e la musica classica orchestrale.

Ho anche da subito immaginato la presenza di Andy dei Bluvertigo per fondere contemporaneamente la magica atmosfera dei synth e aggiungere un viaggio nel tempo. Andy è un artista e polistrumentista completo, la sua presenza darà un tocco affascinante grazie alla sua consapevolezza e al gusto che lo contraddistingue.

Ci lega una forte amicizia e stima reciproca, abbiamo avuto già occasione di condividere il palco insieme. Sarà bellissimo condividere anche quello del Teatro Ariston».

IL DISCO 

“CORTOMETRAGGI” è il sesto album in studio di Giusy Ferreri e arriva a 5 anni di distanza dal precedente “Girotondo”, uscito nel 2017.

Il titolo “Cortometraggi” nasce dai miei live.

Durante i concerti amo definire alcuni brani che ho scritto come dei cortometraggi musicali e questo album racchiude come la narrazione di tanti piccoli film che esprimono concetti, situazioni e stati d’animo di vario genere.

Ogni cortometraggio è un piccolo viaggio che ogni volta ha sapori e atmosfere differenti, colori, stili, generi e intensità diverse. È bello pensare che ogni individuo viva ogni giorno una sorprendente quotidianità che spesso varia e a volte si ripresenta ciclicamente».

LA TRACKLIST 

1.  Miele

2. Qualsiasi amore

3. Federico Fellini

4. Gli Oasis di una volta

5. Causa effetto

6. Angoli di mare

7. L’amore è un tiranno

8. La forma del tuo cuore

9. Quello che abbiamo perso

10. Cuore sparso

11. Il diritto di essere felice

12. Ricordo

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/giusyferreriofficial
www.facebook.com/giusyferreri
https://twitter.com/giusyferreri

 

Related Posts