SANREMO 2021: Ermal Meta ancora primo. Premiato anche dall’orchestra

SANREMO 2021: Ermal Meta ancora primo. Premiato anche dall’orchestra

Terza serata del Festival di Sanremo, la serata delle cover e dei duetti. Tutti 26 gli artisti in gara si esibiranno, ho già paura per l’ora a cui potremmo finire. Stasera vota l’orchestra, o meglio, ha già votato.

Partiamo con i Negramaro che omaggiano Lucio Dalla nel giorno del suo compleanno con la versione originale di 4 marzo 1943. Molto molto toccante. Proseguono il loro show con Meraviglioso. Giuliano è in formissima!

 

Primo artista in gara, Noemi che canterà con Neffa il brano “Prima di andare via”. Neffa parte malissimo non aspettando Noemi sulla scalinata, ma il duetto funziona.

Oggi si va spediti, subito Fulminacci che canta e suona la batteria di “Penso Positivo” di Jovanotti, accompagnato da Valerio Lundini e Roy Paci.

Prima annunciatrice della serata è Vittoria Ceretti, non so chi sia, ma ho scoperto essere la ex ragazza di TonyEffe. Vabbè.

La bella ragazza annuncia Francesco Renga che canta “Una ragione in più” di Ornella Vanoni con la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor CasaDiLego, che probabilmente si è ingarbugliata nella tenda di casa di sua nonna prima di salire sul palco.

21.30 e siamo già al quarto cantante, si vola stasera! Extraliscio e Davide Toffolo  insieme a Peter Pichler con il medley dal titolo “Rosamunda”. Ed è subito festa dell’unità!

Ecco Fiorello, quasi ci speravo che proseguivano velocemente con la gara…

Andiamo avanti ragazzi, Fasma e Nesli cantano “La Fine”. Sarebbe potuta essere una bella esibizione, ma a Fasma non va il microfono. Amadeus ferma tutto e si rifà. Grazie Rai

Sesto cantate in gara Bugo con i Pinguini Tattici Nucleari. Cantano “Un’avventura” di Battisti. Bugo coraggioso, vediamo un po’.

Avanti veloci, questa prima ora mi sta piacendo un sacco! Michelin e Fedez si volaaaa con un Medley “Del Verde” “le cose in comune” e “Felicità”.

 

Prossimo artista in gara, Irama in DaD che canta “Cirano” di Francesco Guccini. Sperando che quest’ultimo domani non sia a lamentarsi a Propaganda Live.

Siamo al concorrente numero 9, e sono solo le 22:20, mi sta piacendo stasera, bravo Ama. Maneskin con Manuel Agnelli cantano i CCCP “Amandoti”. Rock on!

Decimo cantante i gara è Random con i The Kolors e cantano “Ragazzo Fortunato”, abbastanza imbarazzante! I ragazzi non sono stati fermi un secondo e non siamo riusciti a fare una foto, scusate cari amici di Newsic.

Willie Peyote con Samuele Bersani cantano “Giudizi Universali”. Ci aspettiamo i brividi ragazzi!

Sale sul palco di Sanremo Antonella Ferrari che mette in scena il racconto della sua malattia.

Stasera da inizio competizione gli artisti e gli ospiti di Sanremo hanno portato sul palco i simboli di “I DIRITTI SONO UNO SPETTACOLO”, la campagna che vuole tenere alta l’attenzione su uno dei settori più penalizzati dagli effetti della pandemia.

 

Proseguiamo la competizione con la fantastica Orietta Berti in coppia con Le Deve che cantano “Io che amo solo te”. Armonizzazioni vocali finalmente!

 

Ibra è arrivato e sembra tutto più lento! Guarda caso arriva Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior che cantano “Gli Anni” degli 883.

quattordicesimo cantante in gara, Ghemon con i NeriperCaso, e fanno uno spettacolo a cappella di livello superiore. Medley meraviglioso!

Fiorello pur di smettere di assomigliare a D’Alema si fa tagliare i baffi in diretta. Cringe!

Arriva Mihajlovic e si va a perdere un po’ di tempo raccontando aneddoti inutili della sua amicizia con Ibra. Siparietto carino, Amadeus preso parecchio per il culo.

Ricomincia la gara. La Rappresentate di Lista con la Rettore fanno una versione epica di “Splendido splendente”. SUPER!

Omaggio a Pino Daniele. Arisa insieme a Michele Bravi cantano “Quando”. Intanto è passata la mezzanotte, mancano 11 cantanti, dai che non sforiamo stasera!

Uno stacco, sale sul palco Donato Grande,  il centroavanti della nazionale di Powerchair Football, che scambia due passaggi con il suo idolo Ibrahimovic.

Il momento di Achille Lauro, che ha iniziato la fase di trucco a inizio serata, in coppia con Emma Marrone. Achille è una statua d’oro di Ercole che prende vita e canta con la voce rauca. La canzone molto bella.

Avanti con Madame, “Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano. Finalmente i soldi spesi per i banchi a rotelle sono serviti a qualcosa!

18°, Lo Stato Sociale canta con Pannofino e EmanuelaFanelli interpretano “Non è per sempre” il brano degli Afterhourse. Chiudono l’esibizione omaggiando tutti quei locali e tutte quelle persone che si sono ritrovate senza lavoro per un intero anno.

Annalisa con il buon Fede Poggipollini cantano “La musica è finita” di Califano. mancano ancora 7 cantanti in gara ed è l’una. Speriamo che Fiorello rimanga seduto in platea.

“Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco è la scelta di Gaia, affiancata da Lous and The Yakuza, molto delicate le ragazze.

Ci avviciniamo alla fine di questa serata, i prossimi in gara sono Colapesce Dimartino che cantano Franco Battiato, il brano scelto è “Povera Patria”.

Un altro brano di Battisti, questa volte interpretato dai Coma_Cose accompagnati da Alberto Radius e i Mamakass. Bene ma non benissimo.

Prima degli ultimi quattro cantanti ci spariamo un bel medley dei Negramaro. Perché no? Alla fine è solo l’1:25. Ma il senso di queste scelte?

Cantante numero 23, la cara Malyka. Cosa ci propone di bello? “Insieme a te non ci sto più” il brano di Paolo Conte, reso famoso dalla voce di Caterina Caselli, uno dei brani davvero iconici della musica italiana. Avrebbe potuto essere un bel momento, ma sono quasi le 2, quindi non la prendo benissimo.

Il buon Amadeus va ad annunciare Gazzè e il brano che canterà, cioè “Del Mondo”, brano dei CSI, si ricorda della Magical Mistery Band, ma si dimentica di Daniele Silvestri. Capisco, sei bello stanco anche tu Ama!

 

Penultimo cantante in gara è il primo nella classifica provvisoria, Ermal Meta, che canta “Caruso” con Napoli Mandolin Orchestra.

Siamo arrivati all’ultimo cantante, dopo 5 ore di programma, praticamente non so più cosa sto ascoltando. Comunque, tocca ad Aiello che canta “Gianna” di Rino Gaetano. Questo è un brano al quale sono tanto affezionato, quindi Antò non fare cazzate. Ah già c’è anche Vegas Jones, vabbè ho capito come va a finire.

 

Classifica generale

Ermal Meta
Annalisa
Willie Peyote
Arisa
Irama
Lo Stato Sociale
Malika Ayane
Extraliscio feat. Davide Toffolo
Orietta Berti
Maneskin
La Rappresentante di Lista
Noemi
Max Gazzè
Gaia
Fulminacci
Fasma
Colapesce & Dimartino
Francesco Renga
Francesca Michielin e Fedez
Ghemon
Madame
Gio Evan
Bugo
Random
Aiello
Coma_Cose

 

Related Posts