SANREMO 2021: – DELLAI: “Io sono Luca è un simbolo di rinascita e ripartenza”

SANREMO 2021: – DELLAI: “Io sono Luca è un simbolo di rinascita e ripartenza”

Il duo dei DELLAI, in gara al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Io sono Luca”.

20 giorni fa, a ridosso della partenza per Sanremo, i gemelli erano risultati positivi al COVID-19: “Ci siamo preoccupati e non sapevamo dove sbattere la testa. Quando abbiamo fatto il secondo tampo e il suo esito è stato negativo, la felicità è stata incontenibile. Ci siamo sciolti e abbiamo sentito di poter partire per l’Ariston in estrema tranquillità. Temevamo che questo sogno ci venisse tolto.”
Superata la prima fase del concorso di Area Sanremo, infatti, i fratelli Matteo e Luca Dellai si erano trovati ad affrontare una discussione che fa perno sul titolo del brano in gara, intitolato inizialmente “Castelli di Carte”. Il duo e i suoi addetti ai lavori erano giunti, infine, alla conclusione che quella canzone parlasse proprio di Luca, coautore e protagonista di un brano che, in fondo, rispecchia un po’ tutti noi con le nostre paure e le sfide di tutti i giorni. La canzone è stata così associata ad un nuovo, importante significato.
Il loro produttore, Luca Red della “Luca Red Crew” (nota etichetta discografica di Rimini) ha dichiarato: “I ragazzi sono stati scoperti da Emilio Gallo e noi abbiamo successivamente potenziato il progetto, crediamo molto in “Io sono Luca”, nei ragazzi e in quello che possono fare.”
Qui di seguito trovate le dichiarazioni principali dei due cantanti durante la conferenza stampa.

Sul loro rapporto personale e professionale

Ci ha permesso di maturare e migliorare. C’è una sana competizione tra di noi, in quanto alla stesura dei testi dei nostri brani. Sicuramente stiamo puntando in alto.”

Sul significato profondo della canzone

Io Sono Luca ruota intorno al disagio estremo che il protagonista della canzone prova in ogni momento: non riesce ad amare, si sente fuori posto in università etc. Tuttavia, Luca ha trovato un posto in cui stare bene. La canzone è diventata un appiglio per riprendersi da questo periodo estremamente difficile, pensiamo che possa essere un bel simbolo di rinascita e di ripartenza.”

Sul loro stile musicale

Siamo ancora alla ricerca del nostro stile personale, che è sicuramente allegro, spensierato e giocoso. Dopotutto è ciò che ci ha portato ad essere qua. La nostra prima esibizione ad Area Sanremo aveva ripreso proprio questo mood scanzonato e senza troppo pretese”.

Sulla musica che rappresenta una fonte d’ispirazione

Siamo partiti ascoltando principalmente artisti come Adriano Celentano. Ultimamente, invece, abbiamo riscoperto Lucio Dalla e Lucio Battisti ascoltandone i vinili. Le loro canzoni creano una forte (ma buona) dipendenza.”

Sul loro processo creativo

Scriviamo singolarmente e ci incontriamo quando è ora di finalizzare il pezzo.”

Sulle altre Nuove Proposte in gara a Sanremo 2021

Noi e Greta Zuccoli siamo nello stesso hotel, ma dobbiamo confessare che gli altri ragazzi non li stiamo sentendo. Tuttavia, abbiamo un grande rispetto verso gli altri concorrenti.”

Su Area Sanremo e sulle prove generali all’Ariston, invece, hanno dichiarato

Pensiamo che sia stata un’esperienza fantastica, nonostante l’assenza del pubblico in studio. Abbiamo ricevuto un’accoglienza strepitosa e siamo molto grati per l’oppotunità che ci è stata data.
Dopo le provi generali, ci siamo sentiti un po’ più leggeri. L’emozione di salire sul palco dell’Ariston è certamente descrivibile in quattro espressioni: bocca asciutta, gambe che tremano, ma tanta allegria e tanta felicità da trasmettere.”

Non potevano mancare due dichiarazioni da parte di Federico Mecozzi, direttore d’orchestra della loro esibizione, prevista per mercoledì 3 marzo

Per me è un vero piacere essere qui e poter condividere questa avventura con Matteo e Luca. Mi sono divertito ad arricchire l’orchestrazione rispetto al brano originale. Abbiamo mescolato mondi diversi a livello di arrangiamento. Non vediamo l’ora di farvela sentire.”

Il duo ha concluso la conferenza stampa dichiarando: “Non abbiamo mai vissuto il festival in prima persona, qui a Sanremo. Per noi conta essere sul palco, sperando di lasciare un segno con la nostra canzone e la nostra musica sul palco del Festival di Sanremo 2021. Al resto ci penseremo successivamente.”

Related Posts