I Saint Etienne hanno annunciato l’uscita del loro tredicesimo e ultimo album in studio. “International” sarà pubblicato il 5 settembre 2025 e rappresenterà il capitolo finale di una carriera lunga 35 anni.
Ad anticipare l’album, arriva il singolo Glad, scritto e prodotto con Tom Rowlands dei Chemical Brothers e arricchito dalla chitarra di Jez Williams dei Doves.
Un brano pop limpido e solare, che celebra le piccole gioie quotidiane come rimedio alle ombre del presente.
La melodia ci è venuta naturale, quasi istintiva”, racconta Sarah Cracknell. “Parla del piacere delle cose semplici, come la natura e l’aria aperta, quando tutto il resto sembra andare storto”, aggiunge Pete Wiggs.
Co-prodotto con Tim Powell (ex Xenomania), International è un album corale, nato da collaborazioni con amici e icone: da Janet Planet dei Confidence Man (sul brano Brand New Me) a Vince Clarke (Two Lovers), Erol Alkan (Sweet Melodies), Paul Hartnoll degli Orbital (Take Me To The Pilot), Nick Heyward (The Go Betweens) e lo stesso Powell che firma anche Dancing Heart e He’s Gone.
GUARDA IL VIDEO
L’ADDIO
Il disco segna un addio consapevole, senza drammi:
Non ci stiamo sciogliendo, restiamo grandi amici – ma sentiamo che è il momento di chiudere questo percorso”, spiegano i membri della band. L’ultimo brano dell’album, emblematicamente intitolato Last Time, è una riflessione commossa su ciò che è stato e su ciò che rimane.
Dai primi successi nei ’90 – con la celebre cover di Only Love Can Break Your Heart e l’ingresso di Sarah in Foxbase Alpha – fino ai progetti collaterali tra musica, cinema e curatela artistica, i Saint Etienne hanno costruito un linguaggio pop sofisticato e personale. Con International si congedano senza malinconia, ma con gratitudine e stile.
LA TRACKLIST
Glad
Dancing Heart
The Go Betweens
Sweet Melodies
Save It For A Rainy Day
Fade
Brand New Me
Take Me To The Pilot
Two Lovers
Why Are You Calling
He’s Gone
The Last Time