Dark Mode Light Mode

SAE Institute offre 12 borse di studio per i suoi corsi

sae-borse-di-studio-2025

Registi, direttori artistici, sceneggiatori e scenografi, operatori di ripresa e produzione audio-video. Ma anche tecnici in applicazioni audio, video e gaming e esperti della produzione radiotelevisiva e cinematografica: sono solo alcuni dei professionisti qualificati di cui l’industria dei media creativi è alla costante ricerca.

Secondo l’ultimo rapporto Unioncamere, infatti, le imprese del settore in Italia hanno pianificato, nel 2023, oltre 302 mila assunzioni, pari al 5,5% di tutte le entrate previste nel Paese e in aumento del +8,8% rispetto al 2022: risulta evidente come gli ambiti della musica, videogiochi e produzione cine-TV rappresentino nuove opportunità lavorative per i giovani dotati di talento creativo.

A questa forte richiesta, però, si contrappone una difficoltà delle aziende nel reperimento di professionisti, pari al 38,7% dei profili ricercati. Sicuramente, tra le cause, figurano la poca facilità di accesso ad una formazione adeguata per motivi economici, data anche dalla necessità di trasferimento verso le grandi città dove si concentrano non solo le aziende principali –  Roma e Milano da sole hanno catalizzato circa 78 mila e 61 mila assunzioni rispettivamente nel sistema culturale-creativo – ma anche i più importanti poli formativi.

LE BORSE DI STUDIO

Per rispondere a queste sfide, nell’ambito delle iniziative volte alla partecipazione dell’Anno Accademico 2025/2026, SAE Institute Milano mette a disposizione 12 borse di studio, destinate a tutte le persone tra i 18 e i 30 anni iscritte o intenzionate ad iscriversi ai corsi di “Produzione Audio”, “Produzione Videoludica e Media Interattivi”, “Music Business” e “Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media”.

Advertisement

Il progetto è reso possibile grazie a partner d’eccezione, con cui l’Accademia condivide una solida visione: fornire ai giovani talenti gli strumenti necessari per crescere, confrontarsi e contribuire attivamente alla costruzione di un ecosistema culturale vivo e dinamico.

BASE Milano e Yamaha Professional Audio offrono tre Borse di Studio per il corso di “Produzione Audio”, a sostegno delle nuove generazioni di creativi nel passaggio dalla formazione al mondo del lavoro. AIR3 (Associazione Italiana Registi) mette a disposizione due Borse di Studio per il corso “Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media”, con l’obiettivo di divenire un incubatore per promuovere nuovi sguardi e storie da raccontare. HOM (House of Music / Asian Fake) assegna due Borse di Studio per il corso “Music Business”, per formare professionisti e professioniste e contribuire a un panorama musicale più inclusivo. Infine, IGDA Milan patrocina due Borse di Studio per “Produzione Videoludica e Media Interattivi”, con l’intento di abbattere le barriere d’accesso al mondo del gaming e valorizzare nuovi talenti.

Le borse di studio, per le quali è possibile candidarsi attraverso 5 bandi corrispondenti alle aziende partner, sono state annunciate il 5 giugno in occasione dell’evento di presentazione di Linecheck 2025, l’undicesima edizione del Festival dedicato alla musica nazionale e internazionale in programma a Milano e Bologna dal 17 al 22 Novembre 2025.

Nel dettaglio, le borse prevedono una decurtazione della retta di frequenza del 70%, 50% o 30%, a seconda del singolo progetto. La selezione avverrà sulla base di una  valutazione di alcuni criteri consultabili sui singoli bandi e di un breve video di presentazione in cui i candidati racconteranno  la propria storia, motivazioni, progetti e aspirazioni per il futuro.

Con questa iniziativa intendiamo fornire un supporto concreto e promuovere un percorso formativo più accessibile e inclusivo, in grado di rispondere alle richieste del mercato e valorizzare il talento di ogni studente – ha dichiarato Francesco De Giorgio, Campus Manager di SAE Institute Milano – Ciò che abbiamo voluto fare però, oltre a dare un contributo significativo sul costo della retta, è offrire ai futuri alunni un supporto concreto nell’avvio alla professione, prevedendo attività di mentoring, networking, accessi privilegiati a formazione post laurea, tirocini di orientamento curriculare anche finalizzati all’inserimento. Desideriamo infatti che il ruolo di SAE non si esaurisca con la fine del percorso di studi,ma che prosegua, accompagnando gli studenti nel mondo del lavoro grazie al prezioso contributo delle aziende con cui abbiamo scelto di collaborare”.

COME PARTECIPARE

È possibile presentare la propria candidatura a partire dal 13 giugno 2025 fino al 13 luglio 2025, ore 23.59 collegandosi al link: https://www.sae.edu/ita/borse-di-studio/

 

Previous Post

SLY STONE morto il pioniere del funk e voce rivoluzionaria della musica black

Next Post

CIL pubblica il nuovo EP "don’t hold me accountable". Guarda il video

Advertisement