RUMORE 100 in tour: i 100 dischi essenziali del rap italiano a Rho

RUMORE 100 in tour: i 100 dischi essenziali del rap italiano a Rho

Rumore100 in tour sarà a Rho il 28 ottobre. 30 anni di rap italiano in 100 dischi essenziali raccontati dai giornalisti di Rumore e dai protagonisti del Rap Italiano.

Rossano Lo Mele e Luca Gricinella, rispettivamente direttore editoriale e contributor specializzato in rap di Rumore, hanno appena pubblicato il primo numero di “Rumore 100”, un nuovo progetto editoriale la cui prima uscita è dedicata alla storia del rap italiano ripercorsa tramite 100 dischi essenziali.

Partendo da questa e da altre loro pubblicazioni sulla musica, si parlerà dell’evoluzione del rap in Italia e dello stato dell’editoria musicale.

GLI OSPITI DELLA SERATA 

Ospiti della serata: Medda del gruppo Microspasmi e il rapper Musteeno.

LA PUBBLICAZIONE 

Rumore 100 è il nuovo progetto editoriale di Rumore e il primo numero in edicola è dedicato ai 100 dischi essenziali del rap italiano. Questa pubblicazione nasce dalla sinergia con l’azienda Luxoro che ha nobilitato olograficamente le due versioni della copertina, con Fedrigoni per la carta e con Tipografia Valdostana per la stampa: tutte queste realtà assieme rendono la rivista 100% riciclabile. La direzione artistica e grafica, come sempre, è a cura di Sericraft.

Dentro a questo speciale numero troverete 100 schede che descrivono altrettanti album che, per vari motivi – partendo dalla qualità, arrivando alla popolarità e passando per quello che c’è in mezzo –, hanno segnato i circa 30 anni di storia del rap italiano. Un modo per capire l’evoluzione di tre decenni che vanno dal fermento underground per lo più votato all’impegno degli anni 90 fino alla conquista dello status di mainstream e al dominio odierno delle classifiche attraverso i dischi più rappresentativi di questo linguaggio. Si parte dal racconto del momento storico in cui ogni disco è uscito, si passa per i fatti principali che hanno determinato la sorte di quel titolo e si arriva alla sostanza contenuta in musiche e testi con l’aggiunta di qualche dichiarazione dei protagonisti oltre a molti contenuti extra.

INFO

28 OTTOBRE ore 19
Capitol55 – Via Martinelli, 55
20017 – RHO (MI
https://www.cityalive55.info/
Ingresso libero
Per assistere alla serata è necessario prenotarsi a: [email protected]
L’ingresso sarà consentito solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green pass) come da Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127

Related Posts