Robbie Williams torna con “BRITPOP”, il nuovo album di inediti atteso per l’autunno.
Un titolo che suona come un manifesto e che riporta il cantante inglese al cuore di quella stagione musicale esplosiva che lo vide protagonista fin dai primi anni Novanta.
Robbie ha dichiarato:
Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995. Era l’apice del Britpop e un’epoca d’oro per la musica britannica.
Ho lavorato con alcuni dei miei idoli su questo album: è crudo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più energico e potente del solito.
C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’. Sono immensamente orgoglioso di questo progetto e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino.
Non vedo l’ora, inoltre, di eseguire uno o due brani dal vivo durante il mio prossimo tour ‘BRITPOP’, che naturalmente partirà dal Regno Unito.”
IL SINGOLO
Ad anticipare l’uscita è il singolo Rocket un brano potente, costruito su una solida base rock e impreziosito dalla chitarra di Tony Iommi, leggenda dei Black Sabbath. A firmare la traccia sono lo stesso Williams insieme a Karl Brazil, Iommi e Tom Longworth. Il pezzo esplode in un ritornello anthemico, con una batteria incalzante e un assolo che strizza l’occhio all’heavy metal britannico delle origini.
Il videoclip – in arrivo venerdì – mostra Robbie in versione punk, con pantaloni scozzesi, catena al collo e giacca biker graffitata, mentre attraversa Londra tra flash mob e scene girate a Birmingham insieme a Iommi.
LA COVER

Dipinto di Kate Oleska basato sulla foto scattata da Mick Hutson
La copertina dell’album, un dipinto che lo ritrae con l’iconica tuta rossa del Glastonbury 1995, è un omaggio visivo a un’epoca e a un’estetica precise: quelle della Cool Britannia. “BRITPOP” sarà disponibile in vari formati, dal CD alla musicassetta fino ai bundle autografati in edizione limitata.
IL TOUR
Il tour negli stadi “BRITPOP” vedrà Robbie Williams esibirsi quest’estate in diverse città del Regno Unito, Irlanda ed Europa, e sarà la prima occasione per i fan di ascoltare dal vivo il nuovo brano “Rocket”.
Il tour, inizialmente annunciato come ‘Robbie Williams Live 2025’ e ora rinominato ‘BRITPOP’, prenderà il via la prossima settimana da Edimburgo il 31 maggio, per poi toccare Londra, Manchester e Bath. Successivamente, il tour proseguirà in Europa tra cui un’unica data in Italia allo Stadio Nereo Rocco di Trieste il 17 luglio.
GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025 |TRIESTE @STADIO NEREO ROCCO