Report: la presentazione Apple TV+ a Cupertino

Report: la presentazione Apple TV+ a Cupertino

Siamo alla Apple a Cupertino, CA, in piena Silicon Valley, sinonimo di tecnologia. Ci troviamo nel teatro dedicato a Steve Jobs, l’anfiteatro dedicato al fondatore della Apple e usato solo nelle occasioni importanti per scoprire in anteprima mondiale le ultime novità dell’era di Tim Cook: si tratta dei nuovi prodotti che la Apple lancerà nell’arco di quest’anno.

Un passo indietro nel mondo AppleTV: 1993 ha visto il lancio di Macintosh TV, servizio ibrido computer-televisione che venivano collegati ad un VCR, e anche se nessuno ci credeva, bisogna notare che Apple c’era, aveva capito la possibilità di un futuro streaming….futuro che hanno provato di nuovo a sviluppare nel 2007 con Apple TV, e anche se per Steve Jobb era solo un ‘hobby’, aveva un servizio di video e musica abbastanza buono, anche se non fu mai capace di catturare un mercato come ha fatto invece Netflix. Stacco veloce su 2019, con il lancio odierno di Apple Tv dopo un investimento di ben $2 miliardi di dollari, nella speranza di contrastare Netflix e Hulu grazie a contenuti e programmazione mirata e capitanata da Oprah Winfrey, Steven Spielberg, J.J. Abrams, Sofia Coppola, M. Night Shyamalan, Ron Howard, Damien Chazelle, Octavia Spencer, Reese Witherspoon, Jennifer Aniston e Hailee Steinfeld, Jasom Momoa. Ecco le anticipazioni presentate.

Apple News: Il miglior modo per leggere le notizie (era ora, dovevano farla 10 anni fa). Apple con Apple News vuole fare la differenza e conquistarsi il primo posto tra le fonti più affidabili, dallo sport al mondo dello spettacolo. Un progetto chiaro ma ambizioso: la Apple punta a dare una migliore informazione e a raccontare a story per istruire i propri lettori, con l’ausilio dei migliori giornalisti, fotografi e tecnologie, il tutto a portata di smartphone. È sempre emozionante stare in un’edicola e ci piacerebbe poter prendere tutte le riviste e i quotidiani. Poi però ne scegliamo poche perché costerebbero troppo. Apple semplifica la nostra scelta, mettendoci a disposizione su abbonamento un App per IPhone IPad e Mac riviste e quotidiani: dal Time a Vogue, da Rolling Stone al National Geographic. Il costo è fissato a 9,99 dollari, ma per ora è disponibile solo negli USA e in Canada, mentre dal prossimo autunno sbarcherà anche in Europa, partendo dall’Inghilterra. Il primo mese sarà gratuito. Con Apple News non solo si potrà  selezionare una rivista da uno dei dispositivi, ma sarà possibile personalizzare le ricerche anche di singoli articoli o argomenti che ci interessano.

Apple Pay:  è stato usato l’anno scorso  da 10 milioni di persone, una funzione che si è evoluta e ha dato vita a Apple Pay Cash, che sara’ disponibile inizialmente solo in alcune città degli Stati Uniti: Portland, Chicago e NY. Apple Pay avrà anche la propria carta di credito: ApplePay Card, applicazione da scaricare, senza nessuna fee, con un programma fedeltà che premia. Apple vuole cambiare il sistema dei servizi a pagamento e di gestione della propria vita finanziaria. non solo apple pay riconoscerà dove, quanto e a che ora si è fatto la transazione, ma si potrà avere resoconti finanziari ogni settimana, senza dover controllare il conto corrente tramite home banking. Nasce così una nuova App che si chiama Daily Cash. E a questo proposito, Apple si è accordata con Goldman Sachs card e MasterCard per tutti i pagamenti. Anche per prendersi un café si potrà usare apple pay, ricevendo 2% cash back al giorno – che diventerebbero del 3% comprando prodotti della Apple. 

Apple Arcade: E’ il nuovo servizio di gaming con oltre 100 giochi esclusivi a cui accedere anche senza avere internet, scaricandoli semplicemente sul proprio dispositivo, anche su Apple TV. Sembra Facile da usare e inoltre Tim Cook ha più volte ha sottolineato l’importanza per Apple della protezione dei dati, quindi livelli elevati di privacy, da poter condividere in tranquillità con la famiglia, in casa e fuori. Ma bisognerà attendere fino al prossimo autunno quando sarà disponibile su Apple store per oltre 150 paesi.

APPLE TV+: Alla Apple vogliono offrirci le migliori esperienze possibili e contribuire all sviluppo della cultura, con questo spirito hanno progettato Apple TV+ che offre la possibilità di selezionare e pagare solo quello che desideriamo guardare realmente. AppleTv+ è la novità che segue AppleTV Channels, una nuova app di facilissima navigazione che permette di avere show provenienti da canali diversi – telefilm, film, news e sport – tutti sotto mano e che permette di pagare solo quello che si vede. Un plus di questo servizio è dato dalla possibilità di saltare sigle e parti introduttive, ma anche di poter fermare se non possiamo continuare a vedere un film o un programma, senza dover ricominciare da capo il giorno dopo, perché rimarra’ dove lo abbiamo lasciato. Un servizio disponibile da maggio per una decina di paesi, per arrivare in autunno a un centinaio.
 
 

 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Related Posts