Recensione: PINGUINI TATTICI NUCLEARI – Fuori dall’Hype Ringo Starr

Recensione: PINGUINI TATTICI NUCLEARI – Fuori dall’Hype Ringo Starr

Repack sanremese dell’album “Fuori dall’Hype”, uscito ad aprile 2019. Aprono l’album tre brani che si aggiungono all’edizione originale: “Ringo Starr”, il brano presentato a Sanremo, “Ridere”, una canzone che racconta i ricordi di un amore giovanile, e “Bergamo”, una ballad molto sentimentale.

Inoltre, l’album si conclude con la versione del brano “Cancelleria” cantata al RCA studio e una versione acustica del brano disco d’oro “Irene”. L’album “Fuori dall’Hype” era già bello di suo, e per fortuna queste tre canzoni sono a livello delle altre 10. Con Ringo Starr hanno colpito l’intera Italia con una bellissima performance, e anche ascoltata in cuffia si fa fatica a tenere le gambe ferme.
“Ridere” e “Bergamo” creano forti brividi, canzoni d’amore piene di metafore prese dalla cultura pop, che variano dai film alle serie tv, un classico per i Pinguini.
Il resto dell’album è un minestrone di generi: ballad da pelle d’oca, come Antartide, Fuori dall’Hype e Scatole, brani pop e radiofonici (Verdura e Nonono) e anche un po’ di elettro-funky con Sashimi.
A noi cresciuti negli anni ’00/’10 i Pinguini Tattici Nucleari arrivano subito, perché tirano in mezzo molti elementi che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza dei ragazzi. Per fare metafore con Monsters & Co., Takeshi’s Castle e How I Met Your Mother ci vuole coraggio, ma loro riesco perfettamente ad inserirli nei loro testi, con una facilità impressionante. Si vede alla grande che eravate dei nerd ragazzi.

Score:  8

Tre brani da ascoltare subito:  Ringo Starr – Antartide – Lake Washington Boulevard

Quotes: 

Tracklist:  

  1. Ringo Starr
  2. Ridere
  3. Bergamo
  4. Fuori dall’hype
  5. Antartide
  6. Lake Washington Boulevard
  7. Monopoli
  8. Nonono
  9. Scatole
  10. Sashimi
  11. La banalità del mare
  12. Verdura
  13. Freddie
  14. Cancelleria – Live @ RCA Studio
  15. Irene – Acoustic Version

Discografia:

2014 – Il re è nudo
2015 – Diamo un calcio all’Aldilà
2017 – Gioventù brucata
2019 – Fuori dall’hype
2020 – Fuori dall’hype – Ringo Starr (Sanremo 2020)

Video: 

Web & Social : 

Instagram
Facebook
Twitter

Related Posts