Recensione: THE FLAMING LIPS – “American Head”

Recensione: THE FLAMING LIPS – “American Head”

AMERICAN HEAD è l’ennesimo viaggio dei The Flaming Lips. La band di Oklahoma City guidata da Wayne Coyne questa volta si avventura rotolando con le proprie bolle sonore attraverso atmosfere cinematografiche per ricercare una identità americana sempre più difficile da delineare.

La musica e i brani contenuti in AMERICAN HEAD si basano su un sentimento. Un sentimento che, penso si possa esprimere solo attraverso la musica e le canzoni. Durante la scrittura dell’album, stavamo cercando di NON ascoltarlo in quanto suono…ma di percepirlo. Il sacrificio della madre, l’intensità del padre, la follia del fratello, la ribellione della sorella…non riesco davvero a trovare le parole. Qualcosa cambia penso che tutte queste canzoni parlino proprio di questo piccolo cambiamento.”

Con queste parole Coyne definisce il disco e proprio questo cambiamento e la voglia di fare percepire piuttosto che ascoltare è ben evidente nelle tredici traccie del disco.

Le atmosfere psichedeliche, sospese, rilassate e oniriche possono risultare fin troppo melense e questo eccesso di dolciastro può riempire e abbuffare all’ascolto ma fanno parte della loro ricerca verso l’identità musicale americana. Quella che hanno dichiarato di voler emulare addirittura nel titolo, la loro testa americana. 

Non avrebbe senso ascoltare questo disco se non immergersi in questo universo fatto di psichedelica, power pop a stelle e strisce e continua voglia di sperimentare e cercare nuove strade da percorrere. 

Questa è la testa Americana dei Flaming ! 

ps. Se guardo in pagina vedo questo disco che ha lo stesso voto del disco dei Fsk Satellite. E’ un po’ dire che sono la stessa cosa.  
Ma per noi recensori ogni disco ha una vita a se. Non guardiamo la globalità e penso sia giusto cosi. Anche se sappiamo benissimo che parliamo di due mondi agli antipodi. 

SCORE : 7,25

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Watching the Lightbugs Glow – Mother I’ve Taken LSD – God and the Policeman

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

Hear It Is (1986)
Oh My Gawd!!! (1987)
Telepathic Surgery (1989)
In a Priest Driven Ambulance (1990)
Hit to Death in the Future Head (1992)
Transmissions from the Satellite Heart (1993)
Clouds Taste Metallic (1995)
Zaireeka (1997)
The Soft Bulletin (1999)
Yoshimi Battles the Pink Robots (2002)
At War with the Mystics (2006)
Embryonic (2009)
The Terror (2013)
Oczy Mlody (2017)
King’s Mouth (2019)
American Head (2020)

VIDEO

WEB & SOCIAL 

Website | YouTube | Twitter | Instagram | Facebook 

Related Posts