Recensione: SOTTOTONO – “Originali”

Recensione: SOTTOTONO – “Originali”

In vent’anni è cambiato quasi tutto nella musica. Evoluzione, involuzione, generi che mutano, che si contaminano, che prendono nuove forme. In questi anni tanti hanno preso ispirazione, clonato e copiato i loro beat, le loro atmosfere… ma i veri “Originali” sono solo loro, anche a distanza di 20 anni!!!

Tornano i Sottotono, lo storico due hip hop-urban formato da Big Fish e Tormento. E per tornare lo fanno alla grande con un nuovo disco che raccoglie tredici tracce: sei inediti e sette fra i loro brani di grande successo, riarrangiati e rivisitati insieme a colleghi e amici le cui carriere hanno incrociato più volte quella di Big Fish e Tormento. Una lista importante che vede personaggi come Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa e Jake La Furia, oltre a esponenti della scena urban e pop come Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco e Primo Brown.

Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati. Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire”. 

Ascoltando il disco, per chi non conosce la storia dei Sottotono, è difficile riconoscere le hit di oltre vent’anni fa con i brani di oggi. 
Ad esempio Solo lei ha quel che voglio mi fa letteralmente venire i brividi. Bellissima allora (era il 1996) e bellissima adesso venticinque anni dopo.
Potenza della musica.
Ma così anche Amor de mi vida con un Mahmood che la interpreta alla perfezione o ancora da paura Dimmi di sbagliato che c’è dove l’originale feat. di  Jasmine è stato sostituito da Elodie, ed è subito tanta roba!
Tra i brani non solo urban ma anche rap, come nel caso di Cronici dove Fish e Tormento sono alle prese con Fabri Fibra e Primo.

Ma quello che più mi stupisce positivamente sono gli inediti: Altrove è la perfetta espressione dell’urban italiano, così come Ti bacio ancora mentre dormi o la Prima volta con Stash e Jack La Furia. 

“Originali” è un disco da ascoltare. Importante per le nuove generazioni, fondamentale per i nostalgici … Massimo rispetto…e bentornati! 

SCORE: 8,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO

Ti bacio ancora mentre dormi – Altrove – Solo lei ha quel che voglio 2021 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

1994 – Soprattutto sotto
1996 – Sotto effetto stono
1999 – Sotto lo stesso effetto
2001 – …In teoria
2021 – Originali

VIDEO 

Related Posts