Recensione: RÓISÍN MURPHY – “Hit Parade”

Recensione: RÓISÍN MURPHY – “Hit Parade”

Róisín Murphy è la regina del dance floor. Indiscussa, inimitabile, intramontabile e “Hit Parade” è il suo nuovo sigillo, la sua nuova visione dance. 

Un disco sotto molti aspetti rivoluzionario, prodotto in collaborazione con il virtuoso dub-techno DJ Koze. Tredici tracce che tracciano i nuovi confini della musica dance da club.

La musica è così vibrante e viva. Esplode di colori! dici Róisín Murphy

Róisín è da un trentennio che si evolve e cambia pelle, dai tempi dei Moloko e da tutte le sue successive trasformazioni.

In “Hit Parade” il suo spirito costantemente curioso e inquieto trova compimento.

Il disco è un album gioioso e io non sono mai stata più felice, in parte per motivi personali ma anche molto soddisfatta nel mio lavoro.

Le liriche sono rapsodie cariche di sentimento che parlano di amore, sensualità, ostacoli e autodeterminazione e anche della musica stessa.
Ci sono infinite sfumature di colore anche quelle dell’oscurità e dell’abisso, oltre a tutti i colori della gioia.

C’è una contemplazione della mortalità che vuole ricordare a me (e forse anche a voi ascoltatori) di vivere davvero finché possiamo”.

Musicalmente Róisín e Koze creano un mondo fatto di dance di qualità ricca di sfumature hip-hop, soul, alt-pop, house, techno, samba ma anche psichedelia. Un groove che funziona, avvolge e ti fa sempre venire voglia di alzare la musica a palla e ballare con gli occhi chiusi. 

Unica pecca che grava sul disco è la tempesta di polemiche scoppiata per dei commenti che la Murphy avrebbe fatto sui suoi social in opposizione ai bloccanti ormonali. La posizione è stata particolarmente contestata dalla comunità LGBTQAI+ e dal nucleo queer dei suoi fan, e in contrasto con il suo precedente incrollabile sostegno alla comunità. 

“Avrei dovuto sapere che stavo andando fuori linea” ha scritto in un post di scuse. Ma il risultato è stato comunque quello che la sua etichetta, la Ninja Tune, ha fatto uscire il disco ma ha per il momento bloccato la promozione.

A prescindere da questa polemica, che va al di fuori della musica, “Hit Parade” è un grande disco, forse tra i migliori di Róisín.
Chissà se raggiungerà la tanto ironizzata e criticata “Hit Parade”. 

Balliamo… 

SCORE: 8,00

I VOTI DEGLI ALTRI 

The Guardian – 10,00
Clash Music – 9,00
Uncut: 9,00
The Indipendent – 8,00
Nme – 8,00

DA ASCOLTARE SUBITO

What Not To Do – CooCool – Can’t Replicate

DA SKIPPARE SUBITO

Non riesco a trovare nulla che non mi piace. Che non mi trasporti e non mi faccia muovere la testa. 

TRACKLIST

1. What Not To Do
2. CooCool
3. The Universe
4. Hurtz So Bad
5. The House
6. Spacetime
7. Fader
8. Free Will
9. You Knew
10. Can’t Replicate
11. Crazy Ants Reprise
12. Two Ways
13. Eureka

DISCOGRAFIA 

2005 – Ruby Blue
2007 – Overpowered
2015 – Hairless Toys
2016 – Take Her Up to Monto
2020 – Róisín Machine
2023 – Hit Parade

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/roisinmurphyofficial

Related Posts