Recensione – REX ORANGE COUNTY – “Who Cares?”

Recensione – REX ORANGE COUNTY – “Who Cares?”

Il 23enne dell’Hampshire (UK) Alex O’Connor torna con la sua creatura Rex Orange Country a confezionare in “Who Cares?” del bedroom pop delicato da manuale. 

11 canzoni, per poco più di trenta minuti, dove O’Connor con la sua immagine di ragazzo della porta accanto, racconta i suoi sentimenti con testi semplici quasi da diario. Fragilità, insicurezza, tristezza, tormento amoroso ma tutto narrato e cantato in modo leggero e quasi spensierato. 

Musicalmente il tutto si snoda sulla centralità del pianoforte attorno al quale si sommano aperture sontuose di archi e orchestrazioni, mentre nell’approccio del disco c’è un accenno di musica soul vintage con linee di basso che possono tranquillamente fare riferimento all’R&B degli anni ’80.

Nel suo modo di concepire la musica lo vedo più vicino a cantanti Soft-Pop come Leo Sayer piuttosto che a Ed Sheeran e dintorni. 

Non manca anche un retro gusto jazzy che rende tutto il composto sonoro soffice e rilassante. 

Alla fine dell’ascolto di “Who Cares?” pensi: va bene sono depresso, triste e sfigato in amore ma forse c’è ancora una speranza che il tutto cambi e la vita svolti … 

Ma “Che importa?” godiamoci la sua musica…

SCORE: 6,90

DA ASCOLTARE SUBITO

Open a Window – 7 Am – Shoot Me Down

DA SKIPPARE SUBITO

Una volta lo si può ascoltare tutto. La seconda volta skipperei Keep It Up

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

2015 – Bcos U Will Never B Free
2017 – Apricot Princess
2019 – Pony
2022 – Who Cares?

VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.rexorangecounty.com
www.instagram.com/rexorangecounty
www.facebook.com/rexorangecounty

Related Posts