Recensione: MALUMA – “#7DJ (7 Days in Jamaica)”

Recensione: MALUMA – “#7DJ (7 Days in Jamaica)”

“#7DJ (7 Days in Jamaica)” è una sorta di mini concept album (23 minuti) e anche un visual album. Un progetto di Maluma che include 7 brani e 7 video connessi tra di loro. 

Il filo conduttore del disco è un viaggio audiovisivo che accompagna la super star latina nell’esplorazione del cuore della Jamaica, dove Maluma abbandona i fronzoli della fama entrando in contatto con una nuova realtà, arricchita dagli abitanti, dalla musica e dallo spirito di libertà dell’isola. Il cortometraggio, girato tra Jamaica e Los Angeles, è stato prodotto da 36 Grados.

Maluma può fare quello che vuole.

Basta vedere i numeri impressionanti del suo successo planetario.
Proprio per questo vuole divertirsi e porta il suo sound in una direzione del tutto inaspettata, fondendo la musica Latin Urban con reggae e dancehall, collaborando con musicisti e con rinomati artisti Jamaicani come Ziggy Marley e Charly Black, e inserendo strumenti della tradizione jamaicana, come trombe, sassofoni, bassi e batterie.

Quei 7 giorni in Jamaica sono arrivati in un momento in cui avevo bisogno di evadere e rilassarmi, dopo aver lavorato senza tregua per sette anni…arrivando addirittura a domandarmi se avrei dovuto continuare a fare musica. Dopo un viaggio introspettivo alla ricerca di me stesso sono tornato totalmente cambiato, pieno di ispirazione e ho realizzato che la musica non è solo quello che faccio ma è parte di chi sono, di come vivo e interpreto la vita». Racconta Maluma

“#7DJ” è stato prodotto da Edgar Barrera “Edge”, Johany Alejandro Corral “Nyal” e The Rude Boyz (Kevin “ADG” Jimenez e Bryan Lezcano “Chan El Genio”). I testi dell’album sono tutti firmati da Maluma insieme a Edgar Barrera, Vicente Barco, Johany Corral “Nyal”, Kevin Jimenez, Bryan Lezcano, Miky La Sensa, Ziggy Marley e Charly Black tra gli altri.    

Interessante è la storia della cover dell’album. L’opera è stata creata dall’artista colombiano Federico Uribe, noto per realizzare sculture e opere d’arte attraverso l’utilizzo di materiali riciclati. L’artwork creato con pezzi di plastica riciclati è uno spettacolare ritratto di Maluma, che verrà messo all’asta e il cui ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni ambientaliste no-profit presentate dalla fondazione El Arte De Los Sueños di Maluma.           

Con l’idea di realizzare una mostra pop-up sostenibile a Miami per l’uscita di “#7DJ”, Maluma ha scelto altri sette pezzi d’arte di Uribe realizzati con materiali di uso quotidiano in rappresentanza di ogni canzone dell’album. Lo spettacolo resterà aperto al pubblico per un mese e sarà visitabile virtualmente da ogni parte del mondo. Parte del ricavato di ciascuna vendita sarà destinata alle seguenti organizzazioni no-profit con sede in Colombia: Fundación Amigos del Mar, Jardín Botánico de Cartagena e Stand Up Providencia.

Maluma con questo disco si sposta dalla sua comfort zone latina e splafona nel reggae e nei ritmi caraibici. 
Il risultato non è male.

Un reggae-ton allo stato puro!!! 

SCORE: 6,25

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Tonika- Agua de Jamaica    – Desayun-Arte – 

TRACKLIST:

I VIDEO 

DISCOGRAFIA

2012 – Magia
2015 – Pretty Boy, Dirty Boy
2018 – F.A.M.E.
2019 – 11:11
2020 – Papi Juancho
2021 – 7DJ

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/maluma/
www.facebook.com/MALUMAMUSIK
twitter.com/maluma
www.youtube.com/user/MalumaVEVO
www.tiktok.com/@papijuancho
Snapchat: malumaworld
www.malumamusik.com

 

Related Posts