Recensione: MADMAN – “MM Vol.4”

Recensione: MADMAN – “MM Vol.4”

Nel nuovo MM vol.4, MadMan ha voluto mettere in chiaro fin da subito le cose, il suo lavoro è fare rime e incastri che nessun altro possa emulare, ed è quello che gli riesce sempre.

Nel suo nuovo mixtape, il rapper di Taranto sfoggia flow e metriche in linea con quello che è sempre stato il suo stile, facendolo funzionare ancora una volta. La bravura di MadMan sta nel riuscire a parlare sempre dei soliti 4/5 temi, sfornando però rime e vocaboli ricercati, che solo una persona di cultura come lui riesce a sfruttarli per delle canzoni rap. Questo si nota anche nelle collaborazioni che, nonostante siano quasi tutte di un ottimo livello, non riescono a raggiungere l’asticella messa troppo in alto da MadMan, non solo per quanto riguarda la tecnica, ma anche per la quantità enorme di vocaboli che da lui viene usata.

Per quanto riguarda le produzioni, troviamo una forte presenza di brani dai suoni oscuri e tendenti alla trap, con bassi molto pesanti, ma troviamo anche basi più hardcore (è il caso di NSFCM) e anche più indie (nel brano niente di nuovo), riprendendo le sonorità di alcuni brani di Scatola Nera.

Nel complesso è un bel lavoro, abbastanza entusiasmante e con molto più rap rispetto a quanto sentito nell’ultimo album Scatola Nera. MadMan quando vuole fare rap, lo fa a modo suo e non sbaglia (quasi) mai.

SCORE: 7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Jacuzi – Solo per me (feat. Massimo Pericolo) – Defcon1

DA SKIPPARE SUBITO

Forse le due che skipperei sono Like This Like That e Audi, ma comunque un album da ascoltare dall’inizio alla fine.

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

Album in studio
2010 – Escape from Heart
2014 – Kepler (con Gemitaiz)
2015 – Doppelganger
2018 – Back Home
2019 – Scatola nera (con Gemitaiz)

Mixtape
2007 – Riscatto Mixtape
2008 – R.I.P
2011 – Haterproof
2013 – MM vol 1 Mixtape
2016 – MM vol. 2 Mixtape
2019 – MM Vol 3
2021 – MM Vol. 4

WEB & SOCIAL

instagram.com/sickmadman
facebook.com/orangemadman

Related Posts