Recensione: LIZZO – CUZ I LOVE YOU

Recensione: LIZZO – CUZ I LOVE YOU

Se mi fossi trovata davanti all’ennesima copertina con la bellona di turno tutta occhioni, addominali scolpiti, posa ammiccante e (pochi) abiti (ma rigorosamente) firmati, non gli avrei dato nemmeno una chance.

Invece di “Cuz I love you“, l’ultimo album di Lizzo, mi ha colpito soprattutto la cover: c’è lei, nuda, con un mantello di capelli neri e lucentissimi, in posa raccolta su uno sfondo blu notte. E’ bellissima.

Un’affermazione del genere suona come una di quelle frasi ad effetto, perfette per questo particolare momento storico. Siamo o non siamo nell’era della bellezza inclusiva, in cui i giornali di moda dedicano saltuariamente servizi alle donne in carne, Barbie ha una versione curvy, i fondotinta coprono tutte le tonalità della pelle e non più solo le caucasiche? Dire che una donna curvy e di colore è bellissima sembra la più paracula delle paraculate.

Senza contare che ho commentato l’aspetto fisico di Lizzo, prima ancora della bravura. Un vero e proprio affronto se pensiamo al mondo del rap, storicamente dominato dagli uomini, spesso più famosi per le scappatelle o le violenze che per l’effettivo talento.

Risolvo tutto, subito, lo giuro: Lizzo, ebbene sì, è tanto bella quanto brava, l’ordine sceglietelo voi. E non è bella perché siamo in dovere di cercare la bellezza ovunque, anche tra le curve di una creatura di colore, e non è brava perché è una donna che rappa. Lizzo è autenticamente tutto questo, e se non ne siete ancora convinti vi consiglio di guardare i suoi video e ascoltare “Cuz I love you”. Capirete che Lizzo vince perché è vera.

Cuz I Love you” è un efficace manuale di self-love.  E’ un libretto di istruzioni per imparare a credere in se stessi nonostante tutti i  fanta-limiti che attentano alla nostra autostima. Non c’è nulla però che assomigli vagamente all’autocommiserazione o alla tristezza: è  un inno che si innalza dai cuori di tutte le donne in cerca di un riscatto, mettendo in bella mostra il sole accecante che hanno dentro, e di cui Lizzo è la meravigliosa portavoce. Abbiamo pregustato il suo arrivo con “Juice”, energetico pezzo-manifesto sulla gioia di essere esagerati ai limiti del kitsch. In “Tempo” esplode la sorellanza tra due queen del rap, Lizzo e sua maestà Missy Elliott. Il risultato è un pezzo ipnotico ed erotico sulla sensualità del corpo in pista da ballo, qualunque forma abbia. E se “Like a girl” è un rap sul potere femminile, “Exactly How I feel” parla di una donna che non teme di spiattellare le sue emozioni o sottoporle ad una stupida censura per compiacere qualcuno.

Esprimo un desiderio: vorrei una Lizzo che mi risvegli col graffio della sua voce in tutti quei momenti in cui l’autostima scende sottoterra. Mi accontento di assumere “Cuz I love you” senza paura di eccedere nelle dosi. Del resto, non ci sono effetti collaterali, tranne l’ eccesso di amor proprio.

Score:  8,00

Tre brani da ascoltare subito: Juice – Tempo (ft. Missy Elliot) – Exactly how I feel (ft. Gucci Mane)

Quotes: 

Uh (Go)
Woke up feelin’ like I just might run for President
Even if there ain’t no precedent, switchin’ up the messaging
I’m about to add a little estrogen
Buy my whip by myself, pay my rent by myself
Only exes that I care about are in my fucking chromosomes
I don’t really need you, I’m Macaulay Culkin, home alone
Bad bitch, diamonds in my collarbone (Yee, yee)
Buy my whip by myself, pay my rent by myself

Sugar, spice, and I’m nice
Show me what you’re made of
Crazy, sexy, cool, baby
With or without makeup
Got nothing to prove (Got nothing to prove)
But I’ma show you how I do

Find me up in Magic City bustin’ hundreds by the bands
And I throw it (Like a girl)
Go and throw it (Like a girl)
Hangin’ out the 750, feelin’ bossy in my city
‘Cause I run it (Like a girl)
Run it, run it (Like a girl)
I work my femininity
I make these boys get on their knees
Now watch me do it, watch me do it
Look it, look it, I’ma do it
Like a girl (Like a girl)
Like a girl (Like a girl)

Tracklist:  

01. Cuz I like you
02. Like a girl
03. Juice
04. Soulmate
05. Jerome
06. Crybaby
07. Tempo (feat. Missy Elliott)
08. Exactly how I feel (feat. Gucci Mane)
09. Better in color
10. Heaven help me
11. Lingerie

Discografia:

2013 – Lizzobangers
2015 – Big grrrl small world
2016 – Cuz I love you
2019 Cuz I Love You

Video:  

Se ti è piaciuto ti consiglio anche: 

 

Related Posts