Recensione: LIDO PIMIENTA – Miss Colombia

Recensione: LIDO PIMIENTA – Miss Colombia

Lido Pimienta affascina, ammalia, cattura. “Miss Colombia”, il suo nuovo disco, è il  follow-up di “La Papessa”, album uscito nel 2016, che aveva raccolto consensi e premi tra cui anche il Polaris Music Prize.

Un disco, che la cantante di origini colombiane, ma residente a Toronto in Canada, ha registrato nel suo studio di casa, con alcune registrazioni aggiuntive fatte nella storica città colombiana di San Basilio de Palenque.

11 canzoni che celebrano coraggiosamente il suo ibridismo musicale fatto di battiti elettronici e di cumbia. Quello che ne esce è un composto provocatorio e delicato, esplorativo e conflittuale. Tutte le canzoni sono state scritte e arrangiate da Lido, e coprodotte da Matt Smith alias Prince Nifty.

Il titolo dell’album è stato in parte ispirato dalla gaffe di Miss Universo nel 2015, quando erroneamente è stata assegnata la corona a Miss Colombia anziché a Miss Filippine. Questo errore ha indotto Lido a riflettere sulla condizione della donna in Colombia e a trovare un filo conduttore lirico che avesse come elementi la politica di divisione in Colombia, la disuguaglianza indigena e il razzismo. 

Musicalmente ci si muove su latitudini vicini a quelle di Rosalia, ma che si allargano anche ad altri mondi come quelli di Mia e di Cardi B.

“Miss Colombia” è l’evoluzione della musica latina, una valida alternativa alle ingombranze di reggaeton e ritmi latineggianti. Espressione che dimostra la possibilità di fondere la tradizione con i nuovi battiti ed ottenere un risultato di qualità in linea con le mode sonore dei nostri giorni. 

SCORE:  7,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO: Eso Que Tu Haces – No Pude – Resisto Y Ya

TRACKLIST;

1 Para Transcribir (SOL)
2 Eso Que Tu Haces
3 Nada (feat. Li Saumet)
4 Te Quería
5 No Pude
6 Coming Thru
7 Quiero Que Me Salves (preludio feat. Rafael Cassiani Cassiani)
8 Quiero Que Me Salves (ft. Sexteto Tabala)
9 Pelo Cucu
10 Resisto Y Ya
11 Para Transcribir (LUNA)

DISCOGRAFIA: 

Color (2010)
La Papessa (2016)
Miss Colombia (2020)

VIDEO: 

WEB & SOCIAL

facebook.com/Lido.Pimienta.Musica
instagram.com/lidopimienta

 

Related Posts