Recensione: LDA – “Quello che fa bene” [Traccia per traccia]

Recensione: LDA – “Quello che fa bene” [Traccia per traccia]

Lda si mette alla prova: la partecipazione a Sanremo, il suo nuovo disco, di fatto il suo debutto se escludiamo l’Ep pubblicato dopo l’uscita da Amici e un tour vero e proprio. 

Luca ha chiaro la strada da seguire e questi quindici brani contenuti in “Quello che fa bene”, hanno coerenza e omogeneità e soprattutto racchiudono il mondo sonoro ed emozionale dell’artista. 

Un disco che alterna romanticismo, divertimento, spensieratezza, malinconia, riflessione e introspezione. 
Il tutto in salsa urban, pop leggero e ballad tradizionali. 

Il tema principale dell’album è l’amore in tutte le sue infinite forme, ho cercato di affrontarlo sia in modo scherzoso, sia in modo introspettivo.
Il titolo è ‘Quello che fa bene’, perché con il tempo ho capito che amarsi significa anche lottare per ciò che ci fa stare bene e lasciarsi andare a volte è la cosa che migliora la nostra vita.

Luca trova spazio anche per divertirsi con i suoi amici nei feat. con Aka 7even e Albe e realizza anche un sogno, quello di duettare con un suo mito, Alex Britti (brano proposto nella serata cover a Sanremo). 

A fare da apripista Se poi domani il pezzo portato in gara a Sanremo, il brano perfetto che è la sintesi del suo essere e la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta!

Buono il debutto Luca! 

TRACCIA PER TRACCIA 

“Giostre”

La prima cosa che vedo quando penso alle giostre sono le montagne russe, quindi mi piaceva partire con “Giostre” perchè il disco è un po’ una montagna russa di emozioni. Sono felice ma ho anche il mio lato triste, come le montagne russe salgo, scendo, sto un po’ lì poi riscendo e risalgo.

“Quello che fa bene”

È una canzone dettata dalla maturazione che ho avuto durante questo tempo. Anche se è passato poco da “Quello che fa male” a “Quello che fa bene”, per me vale tanto. La musica mi fa stare bene, mi fa sorridere, anche nelle canzoni più tristi mi aiuta a star meglio. È una valvola di sfogo incredibile, è il mio giocattolo più serio.

“Uh-la-la”

È la canzone che tratta l’amore passionale, ma sempre in maniera elegante. Quando impari ad amare anche i difetti dell’altra persona tutti questi sentimenti di amore e intimità tra due persone si tramutano in passionalità.

“Il Silenzio parla”

Questa canzone nasce dal detto “Il silenzio vale più di mille parole”, a cui penso davvero spessissimo, quindi ci ho voluto scrivere un brano. Ha delle sfumature sonore dancehall e il tema centrale è che delle volte anche se si è a distanza in una relazione, il pensiero di una persona importante resta sempre impresso nella mente, in ogni situazione.

“Tremi” feat. Aka 7even

“Tremi” è uno dei feat del disco. Io e Luca siamo tanto amici e prima o poi doveva succedere. Ci conosciamo da quattro anni e ci vogliamo tanto bene. È nata come una canzone scritta tra amici ma poi ci siamo accorti della reale potenzialità del brano. Ci siamo guardati e abbiamo capito subito che doveva uscire. Posso dire che il pezzo è tra i miei preferiti dell’album.

“Ex”

“Ex” affronta la sfumatura della gelosia nella relazione, dal punto di vista dell’ex dell’altra persona gelosa di noi due. All’interno del brano cerco di spiegare all’altra persona che non la deluderò, non la farò soffrire come è successo nella sua storia passata.

“Toxic love”

“Toxic love” è nata quando ero ancora ad Amici ed è in un certo senso collegata a “Quello che fa male”: tratta sempre di una relazione tossica, di quando tu ti illudi che la relazione vada bene, ma in realtà quando poi ne esci ti rendi conto che era nociva per entrambi. Un racconto di una storia che è ormai finita, affrontato non con dolore ma con consapevolezza di un qualcosa che è ormai superato.

“Cado” con Albe

Cado è un brano che è nato in modo del tutto casuale, come un gioco tra due amici. Poi la musica ti trasporta in un mondo parallelo ed entrambi, senza dirci nulla, abbiamo scritto le parole trattando lo stesso argomento. Il brano parla di una storia d’amore tra due persone che non vogliono lasciarsi, nonostante a volte le relazioni sono difficili da affrontare. Speriamo di riuscire a trasmettere agli ascoltatori le stesse sensazioni che hanno pervaso noi durante la lavorazione di questa canzone.

“Scappi o rimani”

“Scappi o rimani” è un punto di domanda che pongo ad un’altra persona, ma che ogni tanto pongo anche a me stesso. È una domanda a cui tengo particolarmente. Tutta la canzone è improntata su un’unica metafora, un leitmotiv di un treno in partenza che porta via l’amore ma porta via anche me dall’amore. E resta solo il dubbio se rimanere o scappare via.

 “Cara Napoli”

È la canzone più lunga del disco, dura 4 minuti e venti, ho fatto una pazzia. Ma non potevo tagliare nulla, avevo troppe cose da dire. Non è una canzone che mira a diventare una hit, ma una dedica alla mia città. Sono sicuro che tutti i napoletani e tutte le persone che sono andate via da Napoli per lavoro e per esigenza si emozioneranno ascoltandola.

 “Se poi domani”

“Se poi domani” è una canzone d’amore autobiografica, molto personale e vera, parla di quelle storie d’amore che ti tengono sveglio la notte. Quando sono andato in studio il brano è nato in mezz’ora, appena l’ho sentito ho pensato che sarebbe stata la canzone perfetta per Sanremo proprio per la sua onestà.

 “Litigare sottovoce”

Ѐ una canzone scritta a più mani. Ci piaceva molto l’idea del litigare sottovoce, non si sa perché c’è l’esigenza di contenere le urla quando si litiga, addirittura a volte si litiga senza neanche parlare. Parto dall’idea di riuscire a trovare anche nel litigio un gioco, un momento della coppia che non per forza deve essere brutto. La canzone è infatti felice, viaggia tra queste due dimensioni apparentemente opposte, come quando arrivi ad un incrocio col semaforo giallo, non sai se frenare o accelerare per passarlo.

 “Weekend”

Ѐ il brano più leggero di tutto il disco, l’abbiamo scritta proprio per alleggerire il tutto. “Cosa fai questo weekend? Passalo insieme a me”. Con questo brano spero di far arrivare un sentimento di spensieratezza a chi mi ascolta.

 “Luca” 

Finalmente mi sono aperto. Ho parlato di me, di quello che ho passato, di quello che penso senza paura, sentivo proprio il bisogno di sfogarmi e farmi conoscere ancora di più. Per me parlare d’amore è anche parlare di sé stessi.

 “Oggi sono io” feat. Alex Britti

Alex è un artista immenso e il brano è un capolavoro. È una storia autobiografica di Alex che mai si è presentato ad una donna vista in un bar: il protagonista è timido e insicuro e mi ci rivedo molto in lui, è una canzone vera. Quando lui venne ad Amici ho subito pensato “se faccio Sanremo chiedo a lui di accompagnarmi nella serata delle cover”, poi quando l’ho contattato la sua unica risposta, immediata, è stata “Ci vediamo all’Ariston!”. Per me è un onore che questo brano sia nel mio primo vero disco.

SCORE: 6,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Toxic love – Cara Napoli – Oggi sono io

DA SKIPPARE SUBITO

Sono riuscito ad ascoltarlo tutto. Preferisco i pezzi urban che le ballad.
Due volte non so se ci riuscirei…onesto! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2022 – LDA (EP)
2023 – Quello che fa bene

VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/lucadalessio_real

Related Posts