RECENSIONE: GRETA VAN FLEET – “The Battle at Garden’s Gate”

RECENSIONE: GRETA VAN FLEET – “The Battle at Garden’s Gate”

“Sono la brutta copia dei Led Zeppelin” mi sentivo dire quando i Greta Van Fleet uscirono con il loro primo album From the Fire, ed ascoltandoli si sentiva tanto l’influenza della band di Plant e Page.

Sicuramente l’intento dei fratelli Kiszka non era quello di emularli, ma di dare nuova linfa al rock fatto come i vecchi tempi, che in questi anni si è andato molto a perdere.

Dopo qualche anno, i Greta Van Fleet hanno trovato la loro dimensione e soprattutto hanno una loro definiva identità. The Battle at Garden’s Gate, il terzo album della band del Michigan, è un inno alla bellezza dell’’analogico!


A partire dalla voce di Josh, molto potente, che raggiunge dei picchi paragonabili veramente alle grandi voci dei frontman degli anni ‘70, ma che unito al sound, se pur ispirato tanto al classic rock, risultano insieme molto moderno e fresco.


Se si vuole fare rock bisogna farlo in tutto e per tutto, quindi ecco che si sentono finalmente assoli di chitarra, tecnicamente non saranno i migliori, ma creano un grande effetto dimostrando che anche le nuove generazioni sanno impugnare li strumenti e creare emozioni con solo sei corde e un amplificatore. Sicuramente non stiamo parlando degli assoli infiniti che si sentivano 40 anni fa, infatti si parla di una lunghezza massima di 20 secondi, tranne per l’ultimo brano dell’album The Weight of Dreams, che chiude il tutto con un bell’assolo lungo e soddisfacente.

Un piccolo difetto però in questa band va trovato, ed è nella qualità dei testi. A differenza delle grandi band alle quali si ispirano, che riempivano le loro canzoni di testi esoterici e mitologici, le canzoni dei Greta Van Fleet non hanno quella natura, anzi, risultano concettualmente molto banali, ma che comunque suonano bene.

SCORE: 7,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

“Age of Machine” – “The Barbarians” – “The Weight of Dreams”

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:

2017 – From the Fires
2018 – Anthem of the Peaceful Army
2021 – The Battle at Garden’s Gate

VIDEO 

 

WEB & SOCIAL: 

Facebook: https://www.facebook.com/gretavanfleet

Twitter: https://twitter.com/GretaVanFleet

Instagram: https://www.instagram.com/gretavanfleet/

Related Posts