Recensione: GAZZELLE – “Ok”

Recensione: GAZZELLE – “Ok”

La prima impressione potrebbe essere quella che, dopo “Superbattito” e “Punk”, “Ok” potrebbe essere un po’ meno. Ma meno, cosa? A me il modo in cui suonano i dischi di Gazzelle mi manda fuori di testa sin da “Superbattito” toccando, vero, l’apice con “Punk”. D’altronde che gli vuoi dire a quel disco lì?

“Ok” è la naturale prosecuzione di un percorso e non parlerei, affatto, di “crisi del terzo disco”. Un errore forse c’è stato. Solo uno. Alzare le aspettative. Perché “Destri” è tra i pezzi migliori della sua carriera e ce l’ha buttato addosso mesi fa come singolo.

Il resto delle tracce è in perfetto stile Gazzelle. Risaltano anche “Blu”, “Però”, “Lacri-ma” e “Belva” in un parterre di brani con partiture e sonorità oramai classiche per chi conosce Flavio da anni. Rimane la qualità dei testi, indiscussa e indiscutibile, seppur anche quella forse non variata rispetto al passato. Una cosa, certo, è di qualità o non lo è. Ma anche la qualità a volte ha bisogno di altro.

Detto ciò, arrivo al pezzo che, ripeto, dopo “Destri” è quello più a fuoco. Parlo naturalmente di “Coltellata”, che una novità (e torniamo al discorso di prima) ce l’ha. E si chiama tha Supreme. L’alternarsi di due voci, che insieme stanno di un bene che che ve lo dico a fare, è sicuramente il salvagente di un disco bello ma bello e basta. I più simpatici avranno detto che “Ok” è un disco ok, io dico che è un bel disco, solo un po’ monocorda e la colpa è tutta dell’aspettativa che “Destri” ci ha creato. A noi che a Flavio vorremo sempre bene. A me che alle 18 circa, non so perché, ho sempre voglia di un paglia e appena la accendo penso a “È quasi sera e mi fumo un’altra sigaretta”. Ora però sapete a cosa penso? All’estate. Tornare a vederlo live sarebbe un regalo ancora più bello di un nuovo disco, tornare a vedere un live forse sarebbe già di per sé un regalo.

SCORE: 7,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Destri – Lacri-ma – Coltellata

TRACKLIST:

VIDEO:

DISCOGRAFIA:

2017 – Superbattito
2018 – Punk
2021 – OK

WEB & SOCIAL:

https://www.instagram.com/gazzelle__
https://www.facebook.com/gazzelledaje

Related Posts