Pensavo ieri, durante il live de La Rappresentante di Lista a Bologna, che non sono poi così tanti gli artisti che in questi periodi di crisi si schierano apertamente a favore dei diritti umani e dei diritti civili.
Veronica e Dario corrono il rischio e urlano “Palestina Libera”, sventolano un’anguria formato peluche, invitano al voto referendario. E naturalmente portano sui palchi estivi il loro ultimo disco pubblicato lo scorso ottobre.
C’è sempre un non so che di teatrale nei concerti de La Rappresentante di Lista, d’altronde Veronica e Dario si sono conosciuti proprio recitando a teatro e, come hanno raccontato ieri negli intermezzi parlati tra un pezzo e l’altro, hanno deciso di camminare insieme per raccontare qualcosa di “giusto” tramite la musica.
LO SHOW
Il concerto aveva una location particolare, questo lo possiamo dire. Calati all’interno del mainstage del We Make Future, la Fiera Internazionale sull’Intelligenza Artificiale, Tecnologia e Digitale, a noi pubblico sembrava di essere, come dire, a una festa aziendale. Ma è di musica che dobbiamo parlare, vero? E allora sì: la Rappresentante di Lista è un antidoto contro la musica fatta solo per vendere dischi, è un antidoto contro i contenuti scarni. La potenza dei testi di “Giorni felici”, ma anche degli album meno recenti, si misura con produzioni musicali che, sebbene siano diventate un po’ più pop, riescono a spaccarci il cuore sempre.
La scenografia, fatta di luci e luminarie, ci riporta a un presente tradizionale, a quello necessario per fare i conti con quell’altro presente, quello fatto di ombre e cattiveria.
E poi energia, continuo coinvolgimento del pubblico, sensualità. E soprattutto una carriera va avanti senza snaturarsi nonostante gli stimoli pop degli ultimi anni.
Bravi sempre.

LA SCALETTA
La Città Addosso
Je Ne T’Aime
Paradiso
Giorni Felici
Parole D’Amore
Giovane Femmina
Ho Smesso Di Uscire
Questo Corpo
Guardateci Tutti
Maledetta Tenerezza
Countdown
Karaoke
Baby Baila
Ciao Ciao
Resistere
Amare
Mondo
Alieno
Cattivo
Siamo Ospiti
Mina Vagante
IL TOUR
3 luglio – Sherwood Festival, Padova;
5 luglio – Trento Live Fest, Trento;
11 luglio – Dolmen Summer Fest, Bisceglie (BT);
17 luglio – Circolo Magnolia, Milano;
19 luglio – Sa*Rock, Sarroch (CA);
24 luglio – Abbazia di San Galgano, Chiusdino (SI);
27 luglio – Musicastrada Festival, San Miniato (PI);
1 agosto – Festival Onde Mediterranee, Gradisca D’Isonzo (GO);
7 agosto – RiSuona, Civitanova Marche (MC);
11 settembre – Festival Equinozio D’Autunno Piazzale del Porto, Scario (SA);
12 settembre – TBA, Roma