Recensione concerto – ARCTIC MONKEYS fascino ed energia [Gallery e scaletta]

Recensione concerto – ARCTIC MONKEYS fascino ed energia [Gallery e scaletta]

Alex Turner è fascinoso. Basterebbe la sua voce per ammaliare e avvolgere i 65.000 che affollavano il torrido Ippodromo di Milano per l’ultimo show di una ottima edizione 2023 degli I-Days Milano Coca Cola. 

Ma Alex ha molto più di solo una bella voce. Ha visione, ha eleganza, ha energia e ha soprattutto ha gli Arctic Monkeys, la sua band che supporta e concretizza la sua genialità artistica.

Il concerto milanese, questa sera replicano a Roma, arriva dopo 20 anni di carriera della band e soprattutto dopo l’uscita di “The Car“, l’ultima gemma della produzione degli Arctic. Un disco (personalmente mi piace tantissimo), maturo e diverso rispetto alle produzioni del passato. 

Proprio partendo da queste considerazioni ieri sera recandomi all’Ippodromo avevo il dubbio che il set fosse creato ed incentrato proprio sulla matrice sonora che aveva caratterizzato l’ultimo disco. Tutto molto sofisticato, arrangiato nei minimi dettagli, morbido. 

Anche il palco mi lasciava presagire di assistere ad un concerto quasi da teatro rispetto che da festival. 
Ma mi sbagliavo!

Sono bastate le prime schitarrate e l’impatto sonoro del suono dell’iniziale Brianstorm per percepire gli intenti della band e capire che gli Arctic avevano voglia di infondere energia al pubblico. 

Le due ore del concerto sono state una giusta alternanza tra muscolarità e tenerezza, energia e raffinatezza. 

La scelta delle canzoni in scaletta alternavano pezzi del passato, tratti dai primi album, a pezzi più recenti in uno scorrimento fluido che alla fine è stato apprezzato dal pubblico. 

Anche il visual del concerto proiettato sui due grandi monitor laterali e su una circolare centrale era perfetto e dava una immagina di un Turner stile crooner anni settanta con tanto di mirrorball personalizzata che svettava sopra alla band. 

Lui con la camicia bianca, occhiali e il capello lungo sembrava un misto tra un Tom Jones, un Jeff Lynne o un Frankie Valli. Fascinoso, carismatico, possente e con una voce perfetta e incredibile. 

La conferma che gli Arctic sono senza ombra di dubbio tra le miglior rock band inglesi in questo momento! 
Ispiratissimi…

Prima degli ARCTIC MONKEYS una vera sorpresa sono stati i THE HIVES. Non avevo mai sentito live la band svedese una vera bomba rock ’n’ roll guidata dal cantante Howlin’ Pelle un personaggio divertente, spassosissimo con il suo italiano e super talentuoso. Prima dei The Hives si sono esibiti WILLIE J HEALEY, cantautore e giovane promessa della musica made in UK e ad aprire la giornata gli Omini la giovane band italiana che si sta facendo largo nella scena rock.

Per gli Arctic nuovo bagno di folla e nuovo sold out, questa sera 16 luglio, all’Ippodromo delle Capannelle a Roma al Rock in Roma.

SCORE: 8,00

LA SCALETTA

Brianstorm
Snap Out of It
Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair
Crying Lightning
Teddy Picker
The View From the Afternoon
Why’d You Only Call Me When You’re High?
Arabella
For Out Five
Pretty Visitors
Perfect Sense
Fluorescent Adolescent
Do Me a Favour
Cornerstone
There’d Better Be a Mirrorball
505
Do I Wanna Know?
Body Paint

Bis:
Sculptures Of Anything Goes
I Bet You Look Good on the Dancefloor
R U Mine?

LA GALLERY 

arctic-monkeys-idays-15-luglio-2023-LucaMarenda-9250

Immagine 1 di 11

INFO PER CONCERTO DI ROMA 

L’apertura delle porte è prevista alle ore 15:00, il concerto inizierà alle ore 18.00. Il giorno dell’evento le casse situate in via Appia Nuova 1245 (accanto al gate A), osserveranno i seguenti orari: la cassa adibita alla vendita sarà aperta tra le 16.00 e le 22.00. I gate apriranno nel seguente ordine: A, D, B, C, E. Gli organizzatori del Festival raccomandano al pubblico di raggiungere l’area del concerto con largo anticipo, vista la notevole affluenza prevista, in modo tale da poter consentire il regolare svolgimento dei controlli di sicurezza all’ingresso.

Gli ingressi saranno i seguenti:

i possessori del biglietto “posto unico” potranno entrare nella venue dall’ingresso A, D, E come indicato sulla mappa. I titoli “Stamp@casa” accederanno dall’ingresso A. L’ingresso D è aperto all’accesso dei diversamente abili.

WEB & SOCIAL 

WebsiteFacebookTwitterInstagram

Related Posts