Recensione: ALESSANDRA AMOROSO – “Tutto Accade”

Recensione: ALESSANDRA AMOROSO – “Tutto Accade”

Alessandra Amoroso non ha perso la sua verve, il suo coraggio e la voglia di raccontarsi a cuore aperto. La sua ultima fatica, “Tutto Accade“, è un bel ritratto di una donna alle prese con la vita. 

Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai.
Tutto accade e non è un caso…questo album è stato un lavoro lungo, mi piace definirlo certosino, ma anche di istinto e tanto intuito».

Si può veramente parlare di “album verità“? La risposta è assolutamente sì, perché il mood è quello di un’Alessandra che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in questi 12 anni di carriera.
Il suo valore aggiunto? Mettersi a nudo emotivamente e spiritualmente come mai prima d’ora, narrando il suo quotidiano, i cambiamenti importanti attraversati, così come i traguardi sudati con fatica le scelte più difficili che ha dovuto intraprendere.

Tutto Accade” è un disco pensato per il presente, composto da 14 brani inediti che vantano le firme di una squadra d’autori d’eccezione della scena pop italiana, scelti con cura per l’occasione e guidati dalla stessa Alessandra, che ha preso parte al progetto in ogni sua singola parte: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope e Virginio Simonelli, senza dimenticare Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio GargiuloDavide Simonetta. Niente featuring quindi, solo spiriti guida per costruire la narrazione del suo nuovo album.

Sandrina, come viene chiamata dai fan affettuosamente, sceglie di dare una svolta decisa rispetto ai progetti precedenti. Basti pensare alle preziose aggiunte che hanno contribuito a definire un approccio diverso in termini di sonorità e produzioni, grazie al contributo del Re Mida del Pop Dario Faini (noto anche come Dardust), Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra.

Anticipato dai singoli “Sorriso Grande“, scelta anche come colonna sonora italiana degli Europei di Calcio 2020, “Piuma” e “Tutte le volte“, Alessandra apre le porte al pubblico permettendogli di scoprire una nuova versione di sé più libera, matura e  meno impostata rispetto al passato.

SCORE: 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Tutto Accade – AleAleAle – Tutte le volte

DA SKIPPARE SUBITO

Un senso ed un compenso

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2009 – Senza nuvole
2010 – Il mondo in un secondo
2013 – Amore puro
2015 – Alessandra Amoroso
2016 – Vivere a colori
2018 – 10
2021 – Tutto accade

VIDEO

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA DI NEWSIC.IT

WEB & SOCIAL

Facebook – facebook.com/AlessandraAmorosoOfficial/
Twitter –twitter.com/AmorosoOF
Instagram – instagram.com/amorosoof/?hl=it

Related Posts