Intervista – ALESSANDRA AMOROSO: le mie anime hanno fatto pace tra di loro

Intervista – ALESSANDRA AMOROSO: le mie anime hanno fatto pace tra di loro

“TUTTO ACCADE” è il titolo del ritorno discografico di Alessandra Amoroso. Un disco che arriva a tre anni di distanza da “10”. 

“TUTTO ACCADE” è composto da 14 brani inediti che vantano la firme di una squadra d’autori d’eccezione della scena pop italiana, scelti con cura per l’occasione e guidati dalla stessa Alessandra: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta.

Il tutto arricchito da un’importante ricerca stilistica, nuove sonorità e produttori del calibro di Dario Faini, Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra.

Abbiamo intervistato Alessandra in prossimità dell’uscita del disco (22 ottobre) ecco cosa ci ha detto. 

Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai.
Tutto accade e non è un caso…questo album è stato un lavoro lungo, mi piace definirlo certosino, ma anche di istinto e tanto intuito.

La cosa meravigliosa di “Tutto Accade” è che molti brani sono arrivati prima di fatti realmente accaduti nella mia vita.
Alcune canzoni sono nate dopo il lockdown, ad esempio Sorriso Grande, altre nascono molto prima. 

Sono consapevole di essere tante persone ma allo stesso tempo tutte queste sfumature sono parte di me stessa.
Ho sempre fatto fatica, in questi anni, a riconoscere la ragazzina degli inizi e la donna di oggi.
Ad oggi queste due anime si sono legate hanno fatto pace tra loro! 
Io sono malinconica, romantica, divertente, cazzona …
Forse avevo bisogno di raccontarlo prima di tutto a me stessa! 

LA TRACKLIST

1. “Sorriso Grande”
2. “AleAleAle”
3. “Canzone Inutile”
4. “Piuma”
5. “Il bisogno che ho di te”
6. “Un senso ed un compenso”
7. “Che sapore ha”
8. “Ti vedo da fuori”
9. “Un’impressione”
10. “Tutte le volte”
11. “Una strada per l’allegria”
12. “Il nostro tempo”
13. “Tutte le cose che io so”
14. “Tutto accade”

LA GALLERY

alessandra-amoroso-tutto-accade-4

photo tratte da booklet del disco

IL TOUR in store

Dal 22 ottobre partirà poi il “Tutto Accade – Instore tour”, 16 appuntamenti nelle principali città italiane con cui Alessandra tornerà finalmente ad incontrare il suo pubblico: il 22 ottobre a Milano (Feltrinelli Red City Life – Piazza Tre Torri 1 – ore 17.00), il 23 ottobre a Roma (Feltrinelli – Galleria Alberto Sordi – ore 20.00), il 24 ottobre a Lecce (Feltrinelli – Via Templari, 9 – ore 17.00), il 26 ottobre a Napoli (Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – ore 17.00), il 27 ottobre a Bari (Feltrinelli, Via Melo, 119 – ore 17.00), il 28 ottobre a Catania (Feltrinelli – Via Etnea, 283 – ore 17.00), il 29 ottobre a Palermo (Feltrinelli – Via Cavour, 133 – ore 17.00), il 31 ottobre a Torino (Feltrinelli – Piazza C.L.N , 251 – ore 17.00), il 2 novembre a Firenze (Feltrinelli – Piazza della Repbubblica 26R – ore 17.00), il 3 novembre a Bologna (Feltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – ore 17.00), il 4 novembre a Genova (Feltrinelli – Via Ceccardi, 16R – ore 17.00), il 12 novembre a Messina (Feltrinelli – Via Ghibellina, 32 – ore 17.00), il 14 novembre a Caserta (Juke Box – Via Carlo Cornacchia, 10 – ore 15.00), il 16 novembre a Reggio Emilia (CC I Petali c/o UCI Cinema – Piazzale Atleti Azzurri D’Italia, 5 – ore 16.00), il 17 novembre a Villesse – Gorizia (CC Tiare Shopping – Località Maranuz, 2 – ore 17.00), il 18 novembre a Stezzano – Bergamo (CC Le Due Torri – Via Guzzanica, 62/64 – ore 16.00).

Nel 2022 ci sarà il grande ritorno live con l’evento “TUTTO ACCADE a San Siro”, il 200esimo concerto della carriera dell’artista, previsto per il 13 luglio, in cui Alessandra per la prima volta si esibirà sul palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale, quello di San Siro.

WEB & SOCIAL 

www.alessandraamoroso.it

Related Posts