FAZIO torna con Canzonetta, un piccolo inno all’evasione e alla leggerezza, il video in anteprima oggi su Newsic.
Cantautore apolide e ironico, FAZIO non ha un posto fisso nel mondo – né geografico né esistenziale. Nato al sud, cresciuto al centro e residente al nord, abita soprattutto altrove: in quella zona franca del sovrappensiero dove le melodie si fanno soffici, i riverberi sognanti e la realtà sfuma nei contorni della fantasia.
Canzonetta è una dichiarazione d’intenti in forma pop minimale, che prende in giro se stessa mentre prende per mano l’ascoltatore. Una ballata svagata e dolcemente autoironica, che si lascia cullare da arrangiamenti essenziali e da un videoclip sospeso tra l’assurdo e il tenero, tra la fuga e il ritorno.
FAZIO canta per chi ha bisogno di mettere tutto in dubbio, ridendo piano. E questa Canzonetta, tra nonsense e carezze sonore, è l’occasione perfetta per farlo.
🎬 Guarda in anteprima esclusiva il video di Canzonetta su Newsic.
IL CONCEPT
“Il video di Canzonetta nasce da un incontro inaspettato. Qualche estate fa stavo lavorando a un altro film. Giravamo nei pressi dell’ex mattatoio di Testaccio, quando il fonico di presa diretta ci ha segnalato un “disturbo” provenire da una musica nelle vicinanze. Ci siamo diretti del locale da cui arrivavano i suoni per chiedere se potessero abbassare il volume giusto il tempo di girare alcune inquadrature, ma è stato impossibile! Ci siamo trovati davanti una scena incredibile: almeno 30 coppie di anziani che ballavano un lento in maniera sublime. Sembravano colti in un momento di ipnosi rituale magica. Ho avuto come una folgorazione, mi sono commosso e non sono riuscito a chiedergli di abbassare la musica. C’è mancato poco che una signora mi prendesse per mano per farmi ballare con lei.
Data la fretta del set che stavo seguendo sono dovuto andare via e alla fine abbiamo scelto di allontanarci noi con la troupe. Quel ballo che non feci io, per imbarazzo e fretta, ho deciso di farlo fare a Fazio per il suo singolo Canzonetta un po’ di tempo dopo. Di balere e centri anziani ne avevo vissuti tanti essendo cresciuto in provincia, ma il centro anziani di Testaccio secondo me custodisce un suo incanto particolare. L’energia delle signore e signori che lo vivono tutti i giorni non l’ho trovata da nessuna parte, spontanei, curiosi, non vedono l’ora di ballare in gruppo o a coppie, sprigionano amore per la vita e la semplice giornata che stanno abitando insieme.
Nel videoclip ho cercato di raccontare questa dimensione interiore, provandola a innestare sulle parole della canzone, immaginando un Fazio proiettato tra 50 anni che canta nel suo ritrovo di quartiere. A suggellare ciò si aggiunge il look cucito su Fazio in maniera impeccabile da Alberto Ceccarelli per Crema. Siamo arrivati la mattina delle riprese e uno dei gruppi di ballo che avevamo coinvolto ci ha fatto una sorpresa, comunicandoci che avevano preparato un ballo creato apposta per la canzone, che gli avevo inviato via telefono prima, durante i sopralluoghi. Mentre giravamo, durante la scena corale del ballo di gruppo, il nostro aiuto Regia Federico Papagna mi ha detto: “sento che sto vivendo un momento di eternità”. Ecco la meta che ho cercato durante la lavorazione è stata questa: restituire un senso di eternità.”
Queste sono le parole con cui il regista Simone Vacca descrive quella che è stata la genesi e lo sviluppo del videoclip. E a sentirlo sembra che sia nato tutto un po’ per caso. Erano già parecchi mesi che io e Simone parlavano dell’ipotesi di fare un videoclip assieme, in cui signori e signore cantassero in playback una mia canzone. E allora il caso forse caso non era. Forse era destino, per usare un’espressione cara ai nostri nonni. E non è nemmeno un caso che io dica da sempre che le persone con cui mi trovo più a mio agio siano gli anziani, dato che con loro non sento mai pressioni, non sento mai giudizio, e riesco infatti ad aprirmi immediatamente. E così è stato anche per le due giornate al centro anziani di Testaccio, che ci ha aperto le sue porte e ci ha fatto sentire a casa per entrambi i giorni di riprese. Frida, Rino, Anna, Angelo, Pino e tutte le centinaia di persone che ci hanno accolto. Volti cinematografici, verve artistiche, aneddoti, vitalità e voglia di condividere. Nessun copione e tanta improvvisazione. Il videoclip lo abbiamo letteralmente fatto assieme, con ciò che c’era e con quel che veniva, compresi errori, storture e imprecisioni. Ciò che vedete è semplicemente quanto succede in quel luogo magico, ricco di persone, di storie e di bellezza.
GUARDA IL VIDEO
ABOUT
FAZIO è un cantautore senza un posto fisso nel mondo, in qualunque senso lo si voglia intendere. Abita al nord, è cresciuto al centro, ma viene dal sud. La sua dimensione ideale è sicuramente il sovrappensiero, universo fatto di suoni sognanti, riverberi leggeri e melodie dolci e delicate. Insomma, ogni scusa è buona per evadere dalla realtà, mettendo tutto in dubbio e, soprattutto, senza prendere niente e nessuno troppo sul serio.
WEB & SOCIAL
https://www.facebook.com/thafuzzy