Playlist: Le 50 canzoni essenziali dell’ITALO DISCO anni ottanta

Playlist: Le 50 canzoni essenziali dell’ITALO DISCO anni ottanta

Estate 2023. A guidare classifiche e i tormentoni estivi ci sono i The Kolors con “Italodisco”. Un titolo e sonorità che in qualche modo rievocano un’epoca d’oro della musica dance italiana, appunto la cosiddetta Italo Disco. 

Ma che cosa era l’Italo Disco e quali erano le canzoni fondamentali di quell’epoca? 

L’Italo Disco è stata una primavera per la musica italiana.

Una rinascita che ha trovato spazio agli inizi degli anni ottanta conquistando successo e approvazione in tutto il mondo.
Un movimento chiave nella musica dance ed elettronica che ha contribuito in modo significativo alla cultura popolare e influenzando molti stili musicali successivi.

L’Italo Disco era caratterizzata da un suono sintetico e melodico, con ritmi incalzanti e testi spesso romantici senza grandi contenuti e spessore.

Uno dei tratti distintivi dell’Italo Disco è l’uso esteso di sintetizzatori, drum machine e strumenti elettronici, che conferivano al genere una qualità futuristica e pulsante. I brani dell’Italo Disco spesso presentavano linee di basso robuste, ritmi energetici e l’uso creativo dei primi effetti sonori generati dai Synth. Le melodie accattivanti e i cori orecchiabili erano anch’essi elementi cruciali di molte tracce dell’Italo Disco.

L’origine del termine “Italo Disco” deriva dalla combinazione di “Italo”, riferendosi all’Italia, e “Disco”, il genere musicale predominante in quegli anni. Inizialmente, l’Italo Disco era spesso associato a produzioni musicali italiane, ma il suo impatto si è esteso ben oltre i confini nazionali, guadagnando popolarità in tutta Europa e anche in altre parti del mondo.

Nonostante la sua popolarità negli anni ’80, l’Italo Disco ha gradualmente lasciato spazio a nuovi generi musicali e tendenze nella musica dance ed elettronica.

Insieme a Vinyl Brokers storico negozio di vinile di Milano abbiamo stilato un listone dei 50 brani essenziali di questa fantastica epoca. 

Buon ascolto! 

LA CLASSIFICA

50 Mike Francis – Let Me In

49 Rose – Magic Carillon

Rose (vero nome Stefania Dal Pino), nel 1984 imperversava nelle discoteche con “Magic Carillon”, scritto da Roberto Zanetti (Savage).

48 Silver Pozzoli – Around My Dream

Silvio Pozzoli da Cinisello Balsamo, classe 1953. Tra i suoi lavori vanno ricordati i brani incisi con il nome di Silver Pozzoli e divenuti classici del genere dance, e cioè Around my Dream e Step by Step (1985), quest’ultima ripresa qualche tempo dopo dalla cantante Taffy.

47 Moon Ray – Comanchero

Mandy Ligios nasce nel 1961, ovvero Moon Ray è una ballerina francese che partecipò come ballerina ad alcuni musical tra i quali Jesus Christ Superstar, Evita e Hair, e venne poi scoperta e lanciata come ragazza immagine da Aldo Martinelli e Simona Zanini, la vera cantante del disco.

46 Tom Hooker – Looking for love

Tom Hooker (Thomas Beecher Hooker, o Thomas Barbey) è un cantante, compositore, produttore discografico statunitense che, nel genere italo disco, fu molto celebre in Italia negli anni ottanta sia per alcune sue hit discografiche che per aver dato la voce al progetto di Den Harrow.

45 Savage – Only you

44 J D Jaber – Don’t Stop Lovin’

43 Wish Key – Orient Express

Il duo Wish Key fu creato da Manlio Cangelli, musicista e compositore, con la collaborazione di Massimo Berti e Severo Lombardoni. Manlio fu fondatore con Zambelli Davide anche di Scotch produttori molto attivo in quel periodo. Il primo e più conosciuto brano di Wish Key è Orient express, composto da Manlio Cangelli con il testo di Lorella Ghilardi e interpretato dal DJ Massimo Berti, mentre i cori femminili furono realizzati in studio da Blue Russell.

42 Rene – Don’t Hurt Me 

41 Valerie Dore – Get Closer

4o Ago – For You

Ago, diminutivo di Agostino Presta, è il nome di un dj italiano che conobbe l’apice della fama negli anni ottanta con il singolo For You.

39 Steel Mind – Bad Passion

38 Lama ‎– Love On The Rocks

Il brano è una cover del “Il Veliero” un famoso brano di Battisti – Mogol del 1976 realizzata da Michael Logan

37 Lectric Workers – Robot is Systematic

36 Miko Mission – How Old are You

Pier Michele Bozzetti il vero nome dietro al quale si celava il progetto di Miko Mission che nel decennio successivo riprende il nome Don Miko, pubblicando nuovo materiale inedito e continuando a tenere concerti.

35 Gary Low – You Are A Danger

Gary Low, pseudonimo di Luis Romano Peris Belmonte classe 1954, è un cantante e compositore italiano

34 Koto – Visitors

Duo composto da Anfrando Maiola and Stefano Cundari. 

33 Mike Francis Survivor

Francesco Puccioni, in arte Mike Francis, ha venduto più di 8 milioni di copie nel mondo durante la sua carriera come solista e come membro dei Mystic Diversions. Ha tenuto a battesimo, tra le sue coriste, anche Rossana Casale e Giorgia. È morto purtroppo troppo giovane all’età di 47 anni.

32 Sabrina – Boys (Summertime Love)

31 – Raf – Self control 

30 Ryan Paris -Dolce vita

Ryan Paris, pseudonimo di Fabio Roscioli classe 1953, cantava il brano con musica scritta da Mattia Forina e Pierluigi Giombini, il testo da Gazebo ed è stata prodotta da Giombini (alias John Bini).

29 Matia Bazar – I Feel You

28 My Mine – Hypnotic Tango

Gruppo composto da tre musicisti di Terni, Luciano Brogelli alla voce, Carlo Malatesta alla chitarra e Danilo Rosati alla batteria e prodotti da Mauro Malavasi, considerato uno dei principali promotori del pop italiano degli anni ottanta.

27 Gazebo – Masterpiece 

Gazebo, pseudonimo di Paul Mazzolini, classe 1960, è un cantante, musicista, arrangiatore e produttore discografico. Ha venduto nei primi anni di carriera più di 12 milioni di dischi

26 Tony Esposito – Kalimba De Luna

25 Fun Fun – Color my love 

Le Fun Fun sono state un duo musicale di ragazze (Antonella Pepe e Ivana Spagna, alternate a Francesca Merola, Roberta Servelli ed Elena Trastulli). Ivana Spagna lasciò il gruppo dopo la pubblicazione del primo LP, Have Fun!

24 Gazebo – I Like Chopin 

23 Den Harrow – Mad Desire

Stefano Zandri, in arte Den Harrow è nato il 4 giugno 1962 a Nova Milanese. Super star degli anni ottanta. 

22 Spagna – Easy Lady 

21 Klein Mbo – Dirty Talk

20 Diego – Walk The Night

19 Casco – Cybernetic Love

18 Sandy Marton – People From Ibiza

17 Joe Yellow – Lover To Lover

16 Valerie Dore – The Night

 Monica Stucchi il suo vero nome è del 1963. Valerie Dore era il nome di un progetto musicale Italo disco creato nel 1984 dal produttore Lino Nicolosi.

15 Kano – Another Life

Kano è stato un progetto musicale dance italiano nato nel 1979 dai produttori Luciano Ninzatti, Stefano Pulga e Matteo Bonsanto. Il brano è cantato da Glen White, membro del gruppo che appare nel videoclip della canzone.

14 Clio – Faces

13 Tracy Spencer – Run To Me

Tracy Spencer, pseudonimo di Louise Tracy Freeman (Londra, 5 gennaio 1962), è una cantante e attrice britannica. Scoperta da Claudio Cecchetto, ottenne notorietà nella seconda metà degli anni ottanta.

12 Baltimora Tarzan Boy

Baltimora è stato un progetto musicale italiano. Frontman del progetto era il cantante e ballerino nordirlandese Jimmy McShane mentre gli altri componenti erano Maurizio Bassi e Naimy Hackett autori dei brani e il chitarrista Giorgio Cocilovo.
Bassi cantava in studio nella fase di registrazione ma non durante esibizioni in pubblico.

11 Styloo – Pretty Face 

“Styloo” è stato un gruppo musicale italiano formato da Rino “Ryan” Facchinetti, fondatore e ideatore del gruppo, Alberto Signorini e Tullio Colombo. 

10 Charlie – Spacer Woman 

Charlie è lo pseudonimo di Maurizio Cavalieri. 

09 Alexander Robotnick – Problem d’Amour

Dietro al progetto Alexander Robotnick c’è Maurizio Dami, produttore discografico, disc jockey e compositore italiano di Firenze.

08 P. Lion –Happy Children

P. Lion, pseudonimo di Pietro Paolo Pelandi, classe 1959, è un musicista, cantante e produttore discografico italiano.
La “P” del suo nome d’arte proviene dalle sue iniziali, mentre il leone dal simbolo del casato nobiliare del padre.

7 Paul Paul – Good Timed

6 Fun Fun – Happy Station

05 M&G – When I Let You Down

Duo composto da Maurizio “Sangy” Sangineto e Mirko Galli da Vicenza.

04 BWH – Stop

Progetto composto dal Dj Stefano Zito e dalla moglie Elisabeth Tulin.

03 Kano – It’s A War

02 Mr. Flagio – Take A Chance

Flagio” è stato un progetto di musica Italo-Disco creato nel 1983 da Aldo De Scalzi, Flavio Vidulich e Giorgio Bacco.

01 Baby’s Gang – Happy Song

Baby’s Gang era un gruppo italiano di musica italo disco e synthpop, noto per le canzoni “Happy Song” e “Challenger” degli anni ottanta. All’estero sono divenuti famosi in seguito alla cover della loro canzone “Happy Song” da parte dei Boney M. nel 1983.
Lo scorso anni è stato usato il sample da Kung per la sua mega hit Clap Your Hands.

LA PLAYLIST

 

Related Posts