Playlist: Discomusic Forever

Playlist: Discomusic Forever

Ballare, ballare, ballare… questo era il credo degli amanti della discomusic. Dopo una settimana di duro lavoro era finalmente venerdì! Ci si preparava e si andava in discoteca. 

Ogni fine settimana si consumava un sorta di rito pagano. L’abbigliamento, la voglia di divertirsi, la voglia di dimenticare la quotidianità e di farsi prendere solo dal dance floor.
Luci psichedeliche, stroboscopiche, disco ball. La serata aveva inizio e non c’era altro al mondo.
C’era solo la musica e la voglia di ballare. 

Il groove era irresistibile e la voglia di divertirsi anche. Nessun pensiero.
I testi delle canzoni inneggiavano solo a questo: ballare, amarsi. Tutto qui nessuna rivoluzione tipo anni sessanta, nessuna introspezione, nessuna battaglia sociale.

Voglio andare in discoteca, voglio ballare voglio sentire la musica, voglio il tuo amore. 

Eravamo tra la metà degli anni settanta e i primi anni ottanta. Un periodo, strano, un periodo di transazione. 
Le discoteche erano diventate il centro del mondo, Lo Studio 54 o l’Odyssey 2001 di New York erano i posti più ricercati del pianeta. 
L’arrivo degli anni ottanta, il cambiamento della società, il mutamento economico, delle vere e proprie crociate contro la disco (Disco Demolition Derby) e l’arrivo delle droghe chimiche nelle discoteche hanno segnato la fine di questo incredibile periodo. 
La fine definitiva in America mentre in Europa avveniva la mutuazione che in Italia ha portata alla nascita della ItaloDisco che ha spopolato in tutta Europa negli anni ottanta (Ascolta la compilation)

Ecco 6 ore di playlist con 70 canzoni per rivivere e celebrare questo fantastico e spensierato periodo. 

Ballate, ballate, ballate e… amate! 

LA PLAYLIST 

 

Related Posts