PERTURBAZIONE ascolta “Ti stavo lontano” il nuovo singolo

PERTURBAZIONE ascolta “Ti stavo lontano” il nuovo singolo

Ti stavo lontano è il titolo della nuova canzone dei Perturbazione. Il brano è il terzo singolo che anticipa ‘(dis)amore’, l’album numero otto per la formazione di Torino, in uscita il prossimo 20 marzo su AlaBianca.

A precedere il nuovo singolo sono usciti:  Le spalle nell’abbraccio e Mostrami una donna.

Ancora una volta i Perturbazione forgiano del pop colto fatto di storie raccontate con intimità lirica e musicale. Ti stavo lontano narra di come al principio di ogni storia d’amore, c’è un momento in cui si scompare dal mondo.

Ti stavo lontano’ è la ballata che cerca di afferrare quell’istante. L’attimo in cui quella storia raggiunge il punto di fusione: i piani prospettici di ciascun amante si confondono, tutto pare amalgamarsi alla perfezione, al punto che improvvisamente essi vengono colti da una vertigine. Quella di chi intuisce che a forza di ritrovarsi in un altro volto, si rischia di perdere sé stessi.

IL NUOVO BRANO 

IL RACCONTO DEL DISCO 

 

DAL VIVO 

Per presentare il disco saranno organizzati  tre eventi dal vivo. Insieme alla band ci sarà un ospite d’eccezione, l’attore Francesco Montanari, che accompagnerà sul palco dando voce alle parole di scrittori italiani che hanno raccontato i sentimenti narrati nel disco.
L’occasione sarà doppiamente speciale perché a noi si affiancherà anche Lele Battista, in veste di polistrumentista, inaugurando così la collaborazione che lo vedrà impegnato sui palchi perturbati nel successivo tour estivo.

Venerdì 15 maggio 2020
MILANO – Santeria Toscana 31 – Viale Toscana, 31
https://www.facebook.com/events/1545571705581707/

Sabato 16 maggio 2020
TORINO – Le Music Hall – Via Juvarra, 13
in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro – Torino 2020
prevendite: coming soon
https://www.facebook.com/events/3011431468902047/

Lunedì 18 maggio 2020
ROMA – Teatro Sala Umberto – Via della Mercede, 50
https://facebook.com/events/s/perturbazione-con-francesco-mo/502973493688945/?ti=as

CHI SONO I PERTURBAZIONE

I Perturbazione sono uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, fra i pionieri dell’indie nazionale, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, In circolo, votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia, e trainato dal singolo Agosto.

Quella dei Perturbazione è una storia fatta di circa 800 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica – e una decina di dischi, fra cui album di culto come Canzoni allo specchio (2005), Del nostro tempo rubato (2010) e Musica X (2013).

Da sempre la band descrive il proprio suono come “rock anemico”, riferendosi all’impatto emotivo che nasce dall’incrocio tra la propria musica e i testi, nella costante ricerca di un elemento mancante.

Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro, come nel Concerto per disegnatore e orchestra, la sonorizzazione dei film muti Maciste (1915) di Borgnetto/Denizot e The General (1926) di Buster Keaton, lo spettacolo Le città viste dal basso e le canzoni scritte per Qualcuno che tace, la trilogia dedicata al teatro di Natalia Ginzburg allestita nel 2016 dal Teatro Stabile di Torino e Dracula – Rock Shadow Opera, spettacolo prodotto dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

I Perturbazione sono: Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarra), Alex Baracco (basso) e Rossano Lo Mele (batteria).

 

Related Posts