OSCAR 2020 Le canzoni dei candidati al Miglior Film

OSCAR 2020 Le canzoni dei candidati al Miglior Film

Oscar 2020: puntuali come ogni anno, poco dopo i Golden Globes e poco prima di Sanremo, sono stati rivelati i nomi dei film in gara per ogni categoria.

In attesa di sapere chi si porterà a casa le ambite statuette, tra i collezionatori seriali e i “nominato sempre, vincitore mai”, passiamo in rassegna le canzoni legate alla categoria Miglior Film di questi Oscar 2020. Per cominciare a entrare nell’atmosfera, se non li avete ancora visti, vi diamo anche qualche breve info sulle trame.

 

Le Mans 66 (di James Mangold) – Dopo aver scoperto di non poter più correre a causa di una grave patologia, il protagonista Shelby (Matt Damon), vincitore della difficilissima gara 24 Ore di Le Mans, si dedica alla progettazione e vendita di auto. Poi incontra il brusco e arrogante collaudatore Ken Miles (Christian Bale)…

 

The Irishman (Martin Scorsese) – Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci sono il trio d’oro che da solo vale tutto il film. La storia narra le vicende di Sheeran (De Niro), veterano della Seconda Guerra Mondiale e sicario della mafia, implicato nella scomparsa del sindacalista Jimmy Hoffa (Al Pacino).

 

JoJo Rabbit (Taika Waititi) – Jojo è un bambino che ha perso il padre in guerra e la sorella per una malattia. Cresciuto secondo gli insegnamenti del Regime, che ammira moltissimo, si inventa un amico immaginario grottesco dalle sembianze di Adolf Hitler.

 

Joker (Todd Phillips) Basato sul personaggio di DC Comics, narra le vicende di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), giovane emarginato dalla società e vittima di un disagio mentale che gli provoca risa incontrollate. Il suo sogno è diventare un cabarettista di successo, ma quando si vendica su alcuni uomini che lo avevano umiliato e picchiato, capisce che può diventare famoso in modo diverso.

 

Piccole Donne (Greta Gerwing) –  4 sorelle molto diverse, capitanate dalla carismatica e anticonformista Jo (Soarsie Ronan), si avviano all’età adulta destreggiandosi tra amicizie, amori, sogni da realizzare, piccole e grandi soddisfazioni e qualche dolore. Con i consigli di una mamma amorevole (Laura Dern) e una zia arcigna ma a suo modo molto saggia (Maryl Streep).

 

Storia di Un Matrimonio (Noah Baumbach) – Ascesa e discesa di un legame: quello tra un’attrice (Scarlett Johansson) e un famoso regista di teatro (Adam Driver), compagni nella vita e nel lavoro. Va tutto bene, finchè l’equilibrio si spezza e gli avvocati divorzisti fanno il loro ingresso in scena.

 

1917 (Sam Mendes) – Prima Guerra Mondiale: a due soldati britannici stanziati a nord della Francia viene affidata una missione difficilissima: consegnare un dispaccio che avverte i propri connazionali di un attacco a sorpresa da parte dei tedeschi. I due dovranno attraversare il territorio nemico per consegnare il messaggio e salvare la vita di molte persone, tra cui il fratello di uno dei due.

 

C’era una volta a Hollywood (Quentin Tarantino) – Leonardo Di Caprio e Brad Pitt interpretano un attore televisivo e la sua controfigura. Mentre cercano di fare carriera nel mondo del cinema, poco lontano da loro si consumano le vicende di Sharon Tate, qualche mese prima del massacro ad opera di Charlie Manson.

 

Parasite (Bong Joon-Ho) – Ki woo è un giovane che trova lavoro come insegnante privato della figlia di due ricchi signori, i Park.  A poco a poco, attraverso una serie di furbe trovate, il ragazzo riesce a far assumere anche i restanti membri della famiglia, senza svelare ai Park che sono imparentati tra loro. Tutto sembra andare nel verso giusto, finchè non verrà a galla un segreto che dissesterà tutti gli equilibri.

 

 

Related Posts