On line report: ANDREA LASZLO DE SIMONE il Film del Concerto dalla Triennale di Milano

On line report: ANDREA LASZLO DE SIMONE il Film del Concerto dalla Triennale di Milano

Debutto dell’opera live in streaming di Andrea Laszlo De Simone “Il film del concerto”.

Non un semplice concerto in streaming, ma un vero e proprio film del concerto, che ha visto l’artista torinese accompagnato dall’Immensità Orchestra composta  da 11 elementi: sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori.

Il Film del Concerto, per la regia di Fabrizio Borelli, è ambientato negli spazi di Triennale Milano, tra cui il Teatro e la Curva, creando così un connubio di forme d’arte di inedita potenza.

Difficile etichettarlo. Una esperienza immersiva e totalizzante, pensata come un vero e proprio percorso “dal buio alla luce” su tre livelli: musicale, fisico e concettuale.

Il concerto, durato 45 minuti, si è articolato in 4 capitoli: Il Sogno, La Realtà, Lo Spazio e Il Tempo.

Tra i vari capitoli degli interludi sonori e cantati. 
Una atmosfera molto cinematografica che prende spunto dagli anni sessanta e settanta per diventare sia sotto il punto di vista lirico che musicale qualcosa di avanguardie e di estrema modernità.

Un viaggio accompagnato dall’Immensità Orchestra che è una colonna sonora tra psichedelica, tradizione cantautoriale, reminiscenze spaziali e una conclusione con una marcia ravelliana che porta al degno epilogo luminoso con la sua ultima canzone “Vivo”. 

Tra Cinematic Orchestra, Calibro 35, Morricone, De Andrè, Battisti e Battiato. Il meglio tra talentuosità contemporanea, genio creativo e hype. 

 L’idea di un concerto in diretta streaming non mi ha mai entusiasmato. La mancanza del pubblico in sala, il rischio di problematiche tecniche nella trasmissione della diretta, le modalità e condizioni che spesso a mio avviso non garantiscono agli spettatori la possibilità di godere davvero dello spettacolo”, spiega Andrea Laszlo De Simone. “Questo non è un tentativo di replicare le emozioni di un live, ma un vero e proprio “Film del concerto”. Ci tengo a ringraziare Triennale Milano, MI AMI e tutti i partner e professionisti coinvolti per avermi permesso di dare vita a questo contenuto audiovisivo pensato e realizzato per la fruizione digitale”.

La suite Immensità è un percorso spiroidale che ha come fulcro l’elaborazione del lutto e come scopo la rinascita. L’ultima canzone che ho pubblicato, invece, si intitola Vivo ed è un inno alla vita e alla sua inevitabile precarietà. Concettualmente è il naturale epilogo della suite” – spiega Andrea Laszlo De Simone – “Tutto questo per me rappresenta il percorso ‘dal buio alla luce’. Viverlo e suonarlo durante la realizzazione del Film del Concerto per me è stato semplicemente bellissimo”.

L’evento è il primo degli appuntamenti della rassegna itinerante #miamimimanchi, organizzata da MI AMI Festival.

LA GALLERY 

WEB & SOCIAL 

facebook.com/andrealaszlomusica
instagram.com/andrea_laszlo_de_simone

 

 

Related Posts