NITRO il 6 marzo esce il nuovo album “GarbAge”

NITRO il 6 marzo esce il nuovo album “GarbAge”

NITRO torna con un nuovo album intitolato GarbAge! La data tanto attesa è il 6 marzo e sarà particolarmente speciale in quanto segnerà anche la prima release firmata ARISTA, storica label di Sony Music.

GarbAge, prodotto da MACHETE – crew di cui Nitro è membro – con la direzione artistica di Stefano “STABBER” Tartaglini e Ignazio “SLAIT” Pisano, arriva a due anni di distanza dall’uscita di “No comment”.

LA TRACKLIST 

1 GarbAge

2 Cicatrici

3 OKAY?! (feat. Lazza)

4 No privacy / No caption needed (feat. Joan Thiele)

5 Saturno

6 Avvoltoi (feat. Fabri Fibra)

7 RAP SHIT (feat. tha Supreme, Gemitaiz)

8 Wormhole

9 MURDAMURDAMURDA (feat. Ocean Wisdom, Ward 21, Victor Kwality)

10 Come non detto (feat. Dani Faiv)

11 Gostoso (feat. Giaime)

12 Blood (feat. Doll Kill)

13 Rispetto

14 Libellule

CHI E’ NITRO 

Nitro fa notare il suo talento nel 2012 partecipando a “Spit”, la trasmissione di Mtv dedicata al freestyle, e arrivando in finale. Nello stesso anno entra a far parte della crew Machete e diventa uno dei rapper italiani più seguiti sui social network.

Il suo debutto solista, Danger (2013), targato Machete Empire Records, lo afferma come rapper di punta della nuova scena italiana. Da qui in poi calca sempre più palchi in giro per tutta Italia. Nell’estate del 2014 con la sua crew è uno dei protagonisti del Machete Mixtape vol III, certificato disco d’oro, e del seguente tour sold out.

Nel 2015 pubblica il nuovo album per Sony Music, Suicidol, che esordisce al 1° posto in classifica su iTunes. In autunno parte ufficialmente il Suicidol Tour che si conclude, a inizio 2016, a Milano, con l’ennesimo sold out e tanti ospiti sul palco, tra cui Fabri Fibra.

A maggio 2016 esce, sempre per Sony Music, Suicidol – Post Mortem, l’edizione speciale contenente inediti prodotti da Low Kidd e Slait. Suicidol viene certificato disco d’oro da FIMI ed è l’occasione per partire per un’alta serie di date dal vivo e di instore. Nel frattempo, i singoli di Suicidol superano 30 milioni di views su YouTube, che vanno sommate a quelle dei video estratti da Suicidol – Post Mortem. Nel 2017, invece, Pleasantville viene certificato disco di platino e Rotten disco d’oro (nel 2019 sarà poi platino). Altri singoli in cui Nitro figura come ospite raggiungono certificazioni importanti da FIMI/GfK Italia: Trankilo di Vegas Jones è disco di platino, Title? di Salmo è oro e Mob di Lazza è certificato platino. E mentre riceve tutti questi riconoscimenti, Nitro si chiude di nuovo in studio per produrre nuova musica.

Così a inizio 2018 pubblica Infamity show, il primo singolo del suo nuovo album per Sony Music, No comment che, pur conservando un’impronta underground, oltre a battere il record di streaming italiano di un singolo album in 24 h su Spotify, dopo una settimana è primo nella classifica FIMI e dopo tre settimane è certificato disco d’oro (nel 2019 è platino). Un exploit che porta Nitro a fare un lungo e affollato instore tour e a registrare, di nuovo, continui sold out durante il ‘No comment tour” che, per quasi un anno e mezzo, tocca tutta Italia, compresi i palchi di grandi manifestazioni come il Concerto del Primo Maggio a Roma o di Radio Italia Live a Milano.

A fine 2018, tra una data dal vivo e l’altra, Nitro diventa il primo artista italiano a partecipare all’esclusivo format internazionale, con base a Berlino, Colors. Mentre nell’estate 2019 è uno dei protagonisti di “Machete Mixtape 4”, disco che batte ogni record e si piazza al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per 8 settimane di fila.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/robertdenitro

Related Posts