MOX: il dolore positivo, quello necessario. Ascolta “Mara”

MOX: il dolore positivo, quello necessario. Ascolta “Mara”

Esce una nuova versione del singolo Mara di Mox , brano che vede la speciale collaborazione dei CANOVA.

Pezzo già edito, contenuto nel progetto discografico d’esordio di MOX “Figurati l’amore”, viene rivisitato dagli artisti assumendo una veste ancora più intima e acustica che dona nuova luce alla canzone.

Mara è una musa, – dichiara MOX – è il dolore positivo, quello necessario. Particolarmente intimistica, racconta la fine di una relazione, più di ogni altra mia canzone. Nel suo testo nasconde il titolo del mio album d’esordio: un invito a figurarsi l’amore, o a lasciarlo perdere!

Sento che mi rappresenta molto, contiene molti riferimenti e richiami a me cari, il cantautorato italiano anni ‘60 e ‘70, Baricco, il mare, l’amore. Ho scritto Mara nel tentativo di rispondere alla domanda “cos’è servito avere amato a fare”, oggi lo so: avere amato è servito a scrivere Mara.“

Matteo Morbici, Canova: “La prima volta che sentii ‘Mara’ fu durante un soundcheck di Mox: un chitarra e voce purissimo che coprí il silenzio di tutto il locale. Me ne innamorai subito. Credo che solo lui possa scrivere una canzone del genere, forse solo Mox o Modugno.
Mara amava amare ma anche il mare, finisce prima o poi figurati l’amore’ lo trovo molto poetico. Questa distanza minima tra la vastità del mare e la fugacità dell’amore è frutto di una sensibilità rara.
Sono felice e onorato di aver preso parte a questa collaborazione, succedono di rado ma quando succedono è perché sono speciali”.

Il brano arriva dopo il successo di “Fino a quando il cielo esiste”, pubblicato a marzo 2020 con la collaborazione di Fulminacci, in cui i due artisti giocano con l’ironia e il sarcasmo nell’intento di sottolineare la necessità di un impegno personale e di comunità nei confronti del mondo che viviamo. Una settimana prima MOX ha pubblicato “Brava”, in una nuova versione con la collaborazione di  DIMARTINO.

Anche la cover di “Mara”, così come quella di “Fino a quando il cielo esiste”,  è stata realizzata dall’artista e pittore Francesco del Re.

ASCOLTA MARA

IL TESTO 

Se vuoi possiamo ballare
Vicini come una cosa sola
Non dire una parola
Non dire una parola
La-la-la-la-la-la-la

Se vuoi possiamo andare in India
O anche a Tunisi o anche a Brindisi
Se vuoi possiamo fare finta
Che non sia così, anche se è così

Mara amava amare ma anche il mare
Finisce prima o poi, figurati l’amore
Mara ma che male, ma che male
Cos’è servito avere amato a fare?

Maraaaaa
Tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu, tu-tu, tu-tu, tu-tu, tu-tu, tu, turururu-tu-tu-tu, tu-tu-tu-tu-tu

Se vuoi possiamo parlare fino a che
Non capiremo che non serve una parola
Non serve una parola
La-la-la-la-la-la-la

Se vuoi parliamo un’altra lingua
Baby, as you can see, nous ç’est plus facile
Se vuoi possiamo fare finta
Che non sia così anche se è così

Mara amava amare ma anche il mare
Finisce prima o poi, figurati l’amore
Mara ma che male, ma che male
Cos’è servito avere amato a fare?
Oh, Mara ma che male, ma che male

Mara, Mara, Mara, Mara
Ma-Mara, Ma-Mara
Mara, Mara, Mara, Mara
Ma-Mara, Ma-Mara
Mara, Mara

CHI E’ MOX 

MOX, all’anagrafe Marco Santoro, scrive le canzoni che vorresti ascoltare. È romano, è romantico.
Musica nata da chitarra e voce, appassionata e contagiosa, coi piedi ben piantati a terra ma con lo sguardo smemorato di chi, per un soffio, ha appena perso il treno.
Nelle orecchie ha i grandi cantautori italiani, il beat inglese e gli stornelli della tradizione.
Mox ha tutta l’aria di essere appena uscito da un fumetto di Andrea Pazienza. Colorato, stralunato e luccicante, la sua voce è un groppo in gola, il suo mondo, fatto di piccole cose e paesaggi cinematografici, è privo di barocchismi inutili ma ha la presunzione di essere anche il tuo.
“Figurati l’amore” è il suo album di esordio, uscito il 7 dicembre 2018. Un disco raffinato e autorevole, autoironico, impegnato eppur leggero, dove il topos del sentimento è declinato in tutte le sue forme più disparate. La chitarra, grande protagonista di questo esordio discografico, è il fil rouge che ben salda e collega il cantautorato italiano alla freschezza di un musicista contemporaneo.
A marzo 2020 l’artista ha pubblicato un nuovo singolo “Fino a quando il cielo esiste” conla speciale collaborazione di Fulminacci.

LEGGI L'INTERVISTA A MOX 

WEB & SOCIAL 

facebook.com/iosonomox

 

Related Posts