MIXED BY ERRY: io volevo fare solo il Dj! La colonna sonora del film con LIBERATO

MIXED BY ERRY: io volevo fare solo il Dj! La colonna sonora del film con LIBERATO

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Questo è “Mixed By Erry”, il nuovo film diretto da Sydney Sibilia, è ambientato nella Napoli degli anni ’80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona come dio del calcio campano.

LA SINOSSI 

Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, però, si trasformerà in un’avventura internazionale, che trasformerà per sempre le loro vite.

Le mixtape note sotto “Mixed By Erry”, come se fosse un marchio di fabbrica, non solo poeteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese.

IL RACCONTO DEL REGISTA 

Una delle domande che mi fanno più spesso quando presento un film è: “come ti è venuta l’idea?” oppure “dove hai trovato questa storia?”.
In questo caso la risposta è che io questa storia non l’ho trovata ma, da che ho memoria, è sempre stata nella mia vita.
Quando ero piccolo, nel mio quartiere a Salerno, non c’era il negozio di dischi, l’unico modo per comprare della musica (in un lontano periodo storico in cui la musica aveva una dimensione fisica e si comprava nei negozi) era andare da Peppe, il gestore di una bancarella che per cinquemila lire ti vendeva una cassetta Mixed By Erry oppure, se volevi risparmiare, per sole tremila lire una cassetta pirata Mixed By Erry.

La qualità dell’ascolto era decisamente inferiore e anche il packaging non era curato come le originali, motivo per cui, potendosele permettere, Peppe consigliava sempre l’originale, che poi originale non era.

In tutto questo “l’etichetta” Mixed By Erry faceva di tutto per contrastare la pirateria, su ogni cassetta era specificato che “Le cassette con fotocopie non sono originali Mixed By Erry” e tra le canzoni spesso si sentiva una voce, che oggi chiameremmo Watermark, che ci ricordava di diffidare delle imitazioni.
Da quelle cassette proveniva il cento per cento della musica che ho ascoltato da bambino.
Canzoni che ancora oggi conosco a memoria erano dentro quelle cassette. In coda alla cassetta poi c’era una cosa che oggi è appannaggio degli algoritmi della Silicon Valley. In pratica se avessi comprato la cassetta degli U2 alla fine DJ Erry avrebbe messo un paio di canzoni che, secondo lui, potevano piacere a chi comprava
una cassetta di quel tipo (in questo caso i Red Hot Chili Peppers), una sorta di “potrebbe anche piacerti” di Spotify. In questo modo una volta sentiti gli U2, compravi anche la cassetta dei Red Hot Chili Peppers.
Mixed By Erry aveva una distribuzione estremamente capillare e nel sud dell’Italia, era praticamente ovunque.

Poi il mondo cambia. Io vado al liceo, arrivano i CD, poi Napster, gli Mp3, i Walkman vengono rimpiazzati dagli iPod, mi trasferisco a Roma per Crediti non contrattuali fare il regista, la musica si ascolta in streaming, ma, nella mia stanzetta a Salerno, nei cassetti, qualche nastro Mixed By Erry c’è ancora e, a volte, nelle conversazioni, ci si ricorda di quello strano marchio così centrale per la nostra cultura musicale. Un giorno mentre se ne parlava
con il mio amico sceneggiatore Armando Festa, decidiamo di indagare e di andare a conoscere il grande DJ Erry. Scopriamo, innanzitutto, che Enrico “Erry” non era solo ma l’impresa era curata con i suoi fratelli
Peppe e Angelo.

Ci rendiamo conto che dietro quelle cassette c’era una storia incredibile, epica ma anche molto intima, che sfiora tutti i principali eventi storici di un decennio straordinario per la città di Napoli. Una storia che parla di
quanto sia difficile avere sogni incompatibili con il posto in cui si è nati. Ma la vera spinta che mi ha convinto a fare questo film è stata la prima frase che ci ha detto Enrico prima di iniziare a raccontare la sua storia:
“Io volevo solo fare il DJ”.

LA COLONNA SONORA

Nella colonna sonora del film tutta la musica degli anni ottanta, italiana e internazionale.
E poi c’è anche Liberato con una nuova canzone…

LA PLAYLIST

Ci siamo divertiti a rifare una delle cassettine di Erry emulando una delle cassette “originali” !!!

IL TRAILER 

IL FILM 

un film di SYDNEY SIBILIA

con
LUIGI D’ORIANO
GIUSEPPE ARENA
EMANUELE PALUMBO
FRANCESCO DI LEVA
CRISTIANA DELL’ANNA
ADRIANO PANTALEO
CHIARA CELOTTO
GRETA ESPOSITO

e con FABRIZIO GIFUNI

prodotto da GROENLANDIA con RAI CINEMA
in collaborazione con NETFLIX
prodotto da
MATTEO ROVERE
SYDNEY SIBILIA

WEB & SOCIAL 

http://www.01distribution.it/film/mixed-by-erry
https://www.facebook.com/01Distribution
https://instagram.com/01distribution
https://www.twitter.com/01distribution
https://www.tiktok.com/@01distribution

Related Posts