MINA: “Cassiopea” e “Orione” le prime due antologie del progetto “Italian Songbook”

MINA: “Cassiopea” e “Orione” le prime due antologie del progetto “Italian Songbook”

“Cassiopea” e “Orione” (in uscita il 27 novembre) sono i titoli delle prime due antologie del progetto discografico di Mina “Italian Songbook”, lavoro di riordino e riscoperta dell’immenso repertorio dell’artista, che prevede la pubblicazione di ben sei capitoli musicali.

“Italian Songbook” non può essere definita una raccolta, né  una compilation, né tanto meno un greatest hits. Questi due dischi sono qualcosa di diverso.

A fare da direttore artistico del progetto Massimiliano Pani, figlio di Mina. Nelle 28 canzoni già edite, ci sono registrazioni che spaziano dal 1975 (“L’importante è finire”) al 2018 (“Volevo scriverti da tanto”); ci sono canzoni cantate per la prima volta da Mina o riprese da lei dopo l’interpretazione di altre voci; e due brani finora inediti, che chiudono le due tracklist.

.

 

LE COPERTINE

Per le copertine di “Cassiopea” e “Orione”, Mauro Balletti (con Gianni Ronco) ha giocato sulla specularità e sul contrasto fra due colori, il rosso e il blu; il che può rievocare due doppi album “storici” della discografia dei Beatles, ma potrebbe essere anche un rimando ai classici mazzi di carte da poker della Modiano.

LA TRACKLIST:

“CASSIOPEA”: ”Anche un uomo”; “La lontananza”; “Vento nel vento”; “Caruso”; “Oro/la canzone del
sole”; “I Migliori Anni Della Nostra Vita”; “Canzoni stonate”; “Fortissimo”; “Malafemmena”; “Volami nel cuore”; “Con te sarà diverso”; “Compagna di viaggio”; “Volevo scriverti da tanto”; “L’uomo dell’autunno”; “Un tempo piccolo” (inedito).

“ORIONE”: “Va bene, va bene così”; “Oggi sono io”; “Portati via”; “Almeno tu nell’universo”; “Io domani”; “Questa canzone”; “Che m’importa del mondo”; “Una lunga storia d’amore”; “Il cielo in una stanza”; “L’importante è finire”; “Ricominciamo”; “La sola ballerina che tu avrai”; “Parlami d’amore Mariù”; “Amara terra mia”; “Nel cielo dei bars” (inedita).

WEB & SOCIAL 

https://www.minamazzini.it
https://www.facebook.com/minamazziniofficial
https://www.instagram.com/mina_mazzini_official

Related Posts