MECNA e COCO il loro primo album collaborativo. Guarda il video di “Bromance”

MECNA e COCO il loro primo album collaborativo. Guarda il video di “Bromance”

“BROMANCE” è il titolo dell’album collaborativo di MECNA e CoCo (in uscita venerdì 22 ottobre).

Ad anticipare la collaborazione esce anche il videoclip, con la regia di Giorgio Cassano, di Bromance, title track nonché intro dell’album, a sottolineare l’intesa unica che si è creata fra gli artisti per questo progetto.

Best couple, ci basta un intro per ricordartelo. Cos’è la bromance? È un rapporto d’amore fraterno tra due amici, un rapporto di apprezzamento e rispetto riconosciuto da chiunque osservi perché palese nella condivisione di gusti, mood, scelte. È quella sintonia che nel rap si manifesta quando uno inizia una rima e l’altro la chiude, quando si condivide un’estetica e un’idea che – alla fine – porta a scrivere un intero album insieme.

Scusa se siamo arrivati senza annunciarlo Bromance è l’incipit dell’intero progetto, un intro costruito in due parti differenti. Nella prima, eterea e avvolgente, i due dialogano, quasi si stessero parlando direttamente o scrivendo, ripercorrendo le reciproche carriere e gli impegni degli ultimi anni. È uno scorcio nella vita degli artisti che racconta il percorso verso questo disco collaborativo. Nella seconda parte invece, rotti gli indugi, il brano catapulta l’ascoltatore in un back to back al fulmicotone dove Mecna e CoCo si alternano al microfono, tra punchlines ad effetto e ritmo serrato. In poco meno di tre minuti, Bromance condensa il succo di questo sodalizio artistico.

Non ci speravi più, ma so che non aspettavi nient’altro. Spesso i grandi sodalizi artistici nascono a casa d’altri in una cena o in una festa tra amici comuni. Il bromance tra Mecna e CoCo comincia proprio così, nel 2017, quando il produttore molisano Night Skinny li porta a collaborare assieme per il brano Equilibrio. La scintilla scocca e l’anno successivo la coppia torna in studio per Tu Ed Io, che diventa il brano più ascoltato sui distributori digitali di Blue Karaoke, il quarto disco in studio di Mecna. Nel 2019 CoCo ospita Mecna in Se Mi Perdo Altrove, uno dei brani più riusciti di Acquario, il secondo disco in studio di CoCo, mentre Mecna ospita CoCo in Si Baciano Tutti, estratto da Neverland, il joint album con il producer romano Sick Luke, successo di pubblico e critica. I due Corrado tornano insieme ad inizio 2021, in For You, per festeggiare l’uscita della deluxe edition di Mentre Nessuno Guarda, l’ultimo album solista di Mecna che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI e già certificato disco d’Oro.

Però giuro che lo facciamo, è una vita che ne parliamo. I grandi amori, si sa, fanno sempre il giro più largo prima di tornare. Bromance è qui a ricordarci l’importanza del rispetto artistico e umano in una canzone, un video, un disco. L’amicizia e l’amore vincono sempre d’altronde, nella musica come nella vita, soprattutto se ci metti dentro tanta (auto)ironia. Non c’è cosa migliore che hai mai sentito, potevamo solo farlo tu ed io.

GUARDA IL VIDEO 

 ABOUT MECNA

Classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile. MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013, con il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) che ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana. Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI a cui segue, a gennaio 2017, la pubblicazione di “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment). A giugno 2018 esce “Blue Karaoke”, lavoro che segna l’ingresso dell’artista nel roster di Virgin Records. 
Nel 2019 pubblica “Neverland”, il quinto album in studio per Virgin Records realizzato in collaborazione con Sick Luke, lavoro che ottiene un grande successo di pubblico e critica e a cui segue un tour che registra numerose date sold out.
A ottobre del 2020 pubblica “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo fortunato album del rapper pubblicato per Virgin Records certificato disco d’Oro.
Il 25 dicembre dello stesso anno l’artista si è esibito in diretta streaming presso una location d’eccezione, il rifugio Salei immerso nelle Dolomiti a 2250 metri di altitudine.
Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michielin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro”. A giugno esce “Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition”, il repack dell’ultimo album di Mecna.

ABOUT COCO

CoCo (precedentemente conosciuto come Corrado), nome d’arte di Corrado Migliaro (Napoli, 22 maggio 1988), è un rapper e cantautore italiano. Inizia la sua carriera con l’alias El Niño formando il duo rap Insolens con il produttore O’Nan, nome con cui era noto ai tempi Geeno. I due entrano a far parte del collettivo ed etichetta Poesia Cruda. Nel 2012 i due cambiano nome in Corrado e Geeno e pubblicano l’EP Doveva Andare Così. Nel 2016 Corrado cambia nuovamente nome e sceglie CoCo, pubblicando l’album d’esordio La vita giusta per me per Roccia Music. 
Nel 2019 dopo 3 anni di stop esce il suo primo album ufficiale “Acquario” per Island Records/Universal che si classifica nella prima settimana al 6 posto in fimi degli album piú venduti in Italia. Il disco trainato dal singolo Bugie Diverse ha avuto un grande riscontro, confermando CoCo tra gli artisti più interessanti e sofisticati della musica partenopea e non solo. A Novembre 2019 parte il suo primo tour ufficiale.
Nel 2020 pubblica sempre per Island “Floridiana” un lavoro che lui definisce così “Una metafora musicale – una frattura spazio/temporale che mi riporta nel mio luogo incantato al centro della metropoli. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia seguiranno una serie di concerti tra Milano e Napoli, ovviamente tutte soldout.
Nel 2021 insieme ai soci di sempre “Geeno & Luchè” droppano Topless che sarà colonna sonora delle notti d’estate italiana.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/mecna
instagram.com/pizzaboycoco

Related Posts