Dark Mode Light Mode

MARK PRITCHARD & THOM YORKE – ‘Tall Tales’ al cinema

MARK PRITCHARD & THOM YORKE Credit Pierre Toussaint (2025

Dopo l’annuncio del loro album collaborativo di debutto “Tall Tales” ( in uscita il 9 maggio) il produttore Mark Pritchard e il frontman dei The Smile e Radiohead Thom Yorke hanno condiviso i dettagli di uno speciale evento cinematografico che si terrà l’8 maggio.

Più che un semplice ascolto, Tall Tales si presenta come un’esperienza cinematografica totale, che fonde musica e immagine in un dialogo continuo. La regia, l’animazione e il montaggio del film sono firmati da Jonathan Zawada, artista visivo di fama internazionale e terzo membro effettivo del progetto. Zawada, già noto per le sue collaborazioni con Flume, The Avalanches, Royksopp e per le sue scenografie al Coachella, porta in questo lavoro una visione che unisce analogico e digitale, natura e tecnologia, sogno e distopia.

Il film e l’album sono stati sviluppati in parallelo, come due poli di un’unica tensione creativa. Le immagini alternano paesaggi naturali di rara bellezza a scorci brutalisti e visioni apocalittiche. Attraverso i testi evocativi e inquieti di Yorke, le composizioni dense e oblique di Pritchard e l’estetica stratificata di Zawada, Tall Tales si interroga sulle derive del nostro tempo, sulla corsa cieca verso un progresso che sembra aver perso la bussola.

Durante il lockdown Mark mi inviato un Mp3 pieno di idee. C’erano pezzi talmente fantastici che ho capito subito di dover lasciar perdere quello che stavo facendo.

Advertisement

Non appena ho indossato le cuffie e ho iniziato a cercare di individuare voci, parole e suoni ho avuto la netta sensazione di non essere mai stato in un luogo del genere prima di allora. Al tempo stesso, via via che il progetto progrediva Jonathan assecondava il processo creativo in modo libero e spontaneo con tutti i suoi video e le sue idee artistiche.

Era una cosa pazzesca e pensai di essere stato davvero fortunato a essere stato coinvolto. Non vedo l’ora che esca, Tall Tales è davvero importante per me.

Spero che il pubblico lo capisca, che riesca a sentirlo!» (Thom Yorke)

IL TRAILER 

Con alle spalle una carriera che ha attraversato le coordinate dell’elettronica dagli anni ’90 a oggi, Mark Pritchard mette a frutto decenni di esplorazione sonora. Dai progetti storici come Reload e Global Communication fino ai remix per Aphex Twin e PJ Harvey, la sua firma è garanzia di un approccio radicale e raffinato. Yorke, dal canto suo, conferma la sua vocazione narrativa e sperimentale: Tall Tales è il suo primo album per Warp Records, e si sviluppa in dodici tracce che intrecciano ambient, elettronica, spoken word e ballate spettrali.

LA PROEIZIONE 

In Italia, la proiezione si svolgerà unicamente al Cinema Godard della Fondazione Prada, a Milano. Un’occasione per ascoltare in anteprima l’album e immergersi nel lungometraggio che ne accompagna la narrazione visiva.

Chi parteciperà all’evento dell’8 maggio riceverà anche una zine esclusiva curata da Zawada, con testi, artwork e materiali inediti che espandono l’immaginario del disco e del film. Alcuni estratti visivi del progetto sono già stati pubblicati come videoclip per i singoli “Gangsters”, “Back In The Game” e “This Conversation Is Missing Your Voice”.

Clicca per acquistare i biglietti 

I FORMATI 

L’album sarà disponibile in digitale, in 2LP standard con copertina gatefold, in edizione limitata in 2LP con un libretto di 36 pagine disegnato da Jonathan Zawada con una ricca selezione di immagini dal progetto e i testi di tutte le tracce, in CD standard e in CD in versione limitata con libretto di 36 pagine. 

LA TRACKLIST 

A Fake in a Faker’s World
Ice Shelf
Bugging Out Again
Back in the Game
White Cliffs
The Spirit
Gangsters
This Conversation is Missing Your Voice
Tall Tales
Happy Days
The Men Who Dance In Stags’ Heads
Wandering Genie

 

ph: MARK PRITCHARD & THOM YORKE Credit Pierre Toussaint (2025)

Previous Post

AMY MACDONALD il nuovo disco e il concerto anche in Italia [Info e Biglietti]

Next Post

GHALI ai Miraval Studios: Pronto il nuovo singolo!

Advertisement