MANUEL AGNELLI E RODRIGO D’ERASMO aprono a Milano lo spazio “GERMI”

MANUEL AGNELLI E RODRIGO D’ERASMO aprono a Milano lo spazio “GERMI”

Più di una libreria, più di un teatro, più di un locale: Germi è il nuovo hub culturale di Milano, con una calendario di eventi ricco di sorprese. Perché se il germe è la cultura, da Germi ci si va per esserne contaminati.

La parola “germi” fa pensare a due cose, una bella ed una brutta. Quella bella è un album storico degli Afterhours datato 1995, “Germi”, appunto. Quella brutta è un microrganismo invisibile, insidioso, infettivo e portatore di malattie. La sua prima definizione però, fa fede il dizionario, è “origine”, “embrione”, “germoglio”. Allora non è stato solo per un moto di nostalgia che Manuel Agnelli ha scelto di chiamare così la sua nuova creatura: un luogo che a Milano mancava, nato da un’idea sua e di Rodrigo D’Erasmo, violinista della band, con la collaborazione di Francesca Risi e Gianluca Segale.

Se volessimo dirla in modo semplice, definiremmo Germi una libreria. Invece è uno spazio atipico in cui avranno luogo eventi culturali di ogni tipo – workshop, appuntamenti musicali, incontri con autori. I libri però avranno il ruolo cardine di punto di partenza per coinvolgere il pubblico in un dialogo che non si limiterà alle mura dello spazio, ma contagerà anche il quartiere e l’intera città.

Situato in via Cicco Simonetta, a due passi dai Navigli, Germi partirà subito con una playlist di eventi assortitissimo. Dopo l’inaugurazione del 6 marzo, si proseguirà il 7 col primo incontro, in cui saranno proprio i padroni di casa AgnelliD’Erasmo ad aprire le danze con l’evento musicale “Di che germi abbiamo bisogno”. Animeranno le serate successive, tra gli altri, il rapper e soul singer Ghemon, lo scrittore e musicista Emidio Clementi e il fumettista Gipi, solo per fare un esempio della varietà di proposte culturali. E inoltre, per due domeniche al mese, gli studenti della Civica Scuola di musica di Milano “Claudio Abbado”, si esibiranno per il pubblico.

Per tutti gli eventi di Germi, è necessario registrarsi al sito per ottenere la tessera ACSI. La tessera ha il costo di 5 euro e ha validità annuale.

www.germildc.it

Related Posts