MALIKA AYANE: un domino di musica

MALIKA AYANE: un domino di musica

Esce il 21 settembre Domino, il quinto progetto discografico di Malika Ayane, dopo tre anni di assenza.

“Pensavo di aver fatto un disco super pop. E’ il disco più bello, dopo dieci anni e 5 dischi. Adesso sono riuscito ad avere una consapevolezza di me e di ciò che voglio fare. Una ricerca onesta e positiva. Se chi ascolta riesce ad immedesimarsi è anche meglio”.

Queste le parole con cui Malika Ayane presenta oggi ad una cerchia di giornalisti, il suo nuovo album di inediti. Dieci tracce interamente scritte dalla cantautrice tra Londra Berlino e Parigi, un po’ come il lavoro precedente “Naif” ma con un’attitudine diversa.

Un incontro che si può riassumere in alcuni punti chiave:

Il quotidiano: fa capolino in alcuni brani e sembra che Malika abbia un rapporto controverso con il concetto della routine. “Ci troviamo ad aspettare eventi imprescindibili come il Natale da bambini e a considerare eventi straordinari quella ciclicità, quando viviamo un milione di oggi e la vera sfida è cercare di trovare una novità o certezza che ci spinge ad essere la versione migliore o peggiore di noi stessi, ma sempre con coerenza”.

Domino: “Mi è piaciuta l’idea delle tessere. Sono una che gioca anche con i giochi classici, al museo di Copenaghen ho comprato un fantastico domino raffigurante vecchi macchinari. E’ straordinario il fatto che sulle tessere ci siano due numeri speculari che portano sempre a direzioni differenti, vicoli cechi o percorsi nuovi. Mi piace come gli stessi pezzi permettano direzione diverse.”

La dimensione musicale: “Ho studiato al conservatorio. Ho imparato a cantare prima Bach, il mondo elettronico inizia a essere esplorazione nel momento in cui entra l’elettronica analogica, nastri che incidono principalmente per studiare. Per l a tournee ho scoperto il mondo dei pedali, la musica si evolve ma è l’uomo che la fa ed è questo la cosa speciale”.

Prova da cantautrice: “Nella mia storia discografica si è sempre detto della mia voce e del mio cantato, poco delle mie canzoni. Ogni brano è un mio figlio”.

Le registrazioni: “Ho scelto Berlino come Naif ma il lavoro è stato diverso perché ormai conoscevo il team ed erano stimolati come se fosse un loro progetto. Lavorare con una squadra internazionale, permette di non godere di vantaggi dati da abitudine, non ci sono pregiudizi, aspettative. Sei puro, nudo”.

L’amore è: “Godersi il quotidiano, l’abitudine inizia la sfida rimettersi in gioco costantemente. Riuscire a rinnovare. E’ la più grande sfida”.

Il Backstage di Imprendibile: “Quando ho pensato a questo disco ero rintanata a Berlino ascoltavo dischi di riff, innamorata di Cohen che usano la voce facendola sedere sull’armonia. “Imprendibile” è stata la prima canzone che ho scritto. E’ rimasta diversa da tutto il tutto il resto ed è praticamente uguale al provino. Una sorta di parabola”.

Identificazione: “Molte canzoni nascono da racconti con le persone. Le persone che voglio bene o sconosciuti che mi raccontano ciò che stanno vivendo, tutti abbiamo consigli o storie simili. La mia esperienza sta nel raccontare questo in un punto di vista unico. Dall’universale al particolare, come si suol dire”.

Di questi tempi com’è essere una cantautrice : “Ci sono voluti dieci anni per essere considerata cantautrice, e far capire che non per forza una donna deve parlare solo di sé stessa in un suo album. Porto la bandiera”.

Bilanci: “non ne faccio, sono molto severa con me stessa. Mi hanno regalato un segnalibro “il successo è participio passato di succedere”. Sono successe moltissime cose, mi sono trovata inconsapevolmente a pubblicare e vedere successi inaspettati e l’opposto. Ho sempre fatto ciò che reputavo giusto per me stessa”.

Il Domino Tour di MALIKA AYANE, prodotto da Massimo Levantini per 1 Day, sarà ambientato tra teatri e club e debutterà al Teatro Politeama di Genova il 6 novembre. Su TicketOne e nelle prevendite abituali, sono disponibili i biglietti del nuovo originale tour che proseguirà fino a febbraio 2019. In alcune città sarà possibile acquistare, oltre ai biglietti per i singoli spettacoli, anche pacchetti speciali teatro + club. Media partner ufficiale del tour RTL 102.5.

Così come l’album “DOMINO” è nato come un proseguo di “Naif”, anche il Domino Tour riparte da un esperimento già iniziato nel Naif Tour e nel Naif Club Tour: MALIKA AYANE presenterà gli stessi brani in modi completamente diversi, mescolando elementi di arrangiamento e andando verso strade apparentemente diversissime eppure fatte della stessa anima. I concerti nei teatri saranno caratterizzati da suoni morbidi e pieni, con una ricerca di sonorità finalizzata ad avvicinare i brani di repertorio a quelli inediti; sul palcoscenico MALIKA sarà accompagnata da: Daniele Di Gregorio alla marimba, Carlo Gaudiello al piano, Marco Mariniello al basso, Nico Lippolis alla batteria e Jacopo Bertacco alla chitarra. I live nei club saranno caratterizzati dagli stessi brani ma riportati allo scheletro, con una concezione più ruvida ed essenziale; sul palco, in questa versione, la cantautrice milanese al synth, Jacopo Bertacco alla chitarra, Nico Lippolis alla batteria.

DOMINO TOUR 2018

6 novembre GENOVA TEATRO POLITEAMA GENOVESE ǁ 7 novembre GENOVA BANGARANG

11 novembre VENARIA REALE (TO) TEATRO DELLA CONCORDIA

12 novembre TORINO TEATRO COLOSSEO

18 novembre ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ǁ 19 novembre ROMA MONK – CIRCOLO ARCI

21 novembre NAPOLI TEATRO AUGUSTEO ǁ 22 novembre NAPOLI DUEL BEAT

28 novembre FIRENZE TENAX ǁ 29 novembre FIRENZE TEATRO VERDI

4 dicembre MILANO TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI ǁ 5 dicembre MILANO MAGAZZINI GENERALI

7 dicembre RAVENNA TEATRO DANTE ALIGHIERI

8 dicembre CESENA VIDIA ROCK CLUB

10 dicembre ANCONA TEATRO DELLE MUSE

11 dicembre SENIGALLIA MAMAMIA

13 dicembre ASSISI TEATRO LYRICK ǁ 14 dicembre PERUGIA URBAN CLUB

15 dicembre BOLOGNA ESTRAGON ǁ 17 dicembre BOLOGNA TEATRO EUROPAUDITORIUM

DOMINO TOUR 2019

16 gennaio BARI TEATRO TEAM, 18 gennaio MODUGNO (BA) NEW DEMODE’ CLUB, 20 gennaio LECCE TEATRO POLITEAMA GRECO, 23 gennaio CATANIA TEATRO METROPOLITAN, 24 gennaio PALERMO TEATRO GOLDEN, 1 febbraio VARESE TEATRO OPENJOBMETIS, 2 febbraio TRENTO SANBAPOLIS, 3 febbraio TRENTO AUDITORIUM SANTA CHIARA, 4 febbraio UDINE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE, 8 febbraio BRESCIA LATTEPIÙ, 9 febbraio BRESCIA DIS-PLAY, 14 febbraio PADOVA GRAN TEATRO GEOX, 15 febbraio RONCADE (TV) NEW AGE CLUB, 16 febbraio REGGIO EMILIA TEATRO ROMOLO VALLI, 17 febbraio TANETO DI GATTATICO (RE) – CIRCOLO ARCI FUORI ORARIO, 23 febbraio CHIASSO -TEATRO DI CHIASSO

Aspettative verso il tour: “Fare tutto bene, ogni spettacolo sarà diverso. Ho paura che non verrà nessuno. Non so se sia meglio fare bene davanti a pochi o malissimo davanti a tanti.

Nei club sarò sola con la chitarra e la batteria, ho scoperto la potenza dei pedali della voce. I locali vedranno il rock più selvaggio.

In teatro è più adatto ad una dimensione d’ascolto, con arrangiamenti collettivi, meno muri di suono ma più stratificati”.

Related Posts